France Télévisions conferma la presenza della Francia all’Eurovision Song Contest 2026, in programma a Vienna. Ancora segreto il metodo di selezione dell’artista.
L’annuncio è arrivato da France Télévisions, il broadcaster nazionale, attraverso un comunicato diffuso sui social.
Nel messaggio diffuso dall’ente televisivo si legge:
“France Télévisions è lieta di confermare la sua partecipazione all’Eurovision Song Contest 2026 a Vienna, al fianco degli altri membri della EBU. Il gruppo ribadisce il suo sostegno alla creazione musicale, agli artisti e a questo evento unico”.
Un chiaro segnale di continuità per la Francia, che resta tra i paesi più fedeli alla manifestazione, presente sin dalla prima edizione del 1956.
Ad oggi, non è ancora stato svelato il meccanismo di selezione dell’artista e del brano che difenderanno i colori francesi alla 70ª edizione dell’Eurovision. Dal 2023, France Télévisions ha scelto di affidarsi alla selezione interna, dopo aver organizzato un contest televisivo nazionale dal 2018 al 2022.
Nel 2025 la Francia è stata rappresentata da Louane con il brano “Maman”, che ha ottenuto un ottimo settimo posto in classifica generale, totalizzando 230 punti. Un risultato che conferma la volontà del Paese di puntare su artisti di qualità e brani capaci di competere ai massimi livelli.
Con la conferma della Francia, cresce la lista dei Paesi pronti a sfidarsi sul palco del Wiener Stadthalle di Vienna. Gli appassionati attendono ora di scoprire chi sarà il prossimo artista francese e quale canzone porterà in gara.
La musica è la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!
