La Grecia entra ufficialmente nel vivo della corsa all’Eurovision Song Contest 2026, in programma a Vienna, con la presentazione dei 28 artisti che parteciperanno a Sing for Greece 2026, la selezione nazionale organizzata dall’emittente pubblica ERT. L’annuncio è arrivato il 4 gennaio 2026 durante uno speciale televisivo, nel quale il pubblico ha potuto ascoltare anche brevi anteprime dei brani in gara.
Sing for Greece 2026: formato e regolamento
Il format prevede due semifinali, ciascuna composta da 14 artisti. Da ogni semifinale 7 concorrenti accederanno alla Finale, per un totale di 14 canzoni in gara per rappresentare la Grecia all’Eurovision 2026.
- Semifinali: qualificazione decisa esclusivamente dal televoto
- Finale:
- 50% voto del pubblico
- 25% giuria greca
- 25% giuria internazionale
In caso di parità, sarà determinante il voto del pubblico.
Le tre serate di Sing for Greece 2026 sono previste per 3, 5 e 7 febbraio 2026 e si svolgeranno al Christmas Theater di Atene.
La selezione degli artisti
I 28 finalisti sono stati scelti dopo un attento processo di ascolto che ha coinvolto tutte le canzoni inviate. La selezione è stata affidata a una giuria di sette membri, composta da due rappresentanti di ERT e cinque professionisti del settore musicale e dell’intrattenimento.
La serata di presentazione è stata condotta da Betty Maggira, Kelly Vranaki e Thanos Papachamos, mentre il sorteggio delle semifinali è stato affidato a Klavdia, rappresentante greca all’Eurovision 2025.
Sing for Greece 2026 – Semifinale 1: artisti e canzoni
Tra i nomi in gara nella prima semifinale spiccano Evangelia, Marseaux e Dinamiss, con brani che spaziano dal pop contemporaneo a sonorità più sperimentali.
- Alexandra Sieti – The Other Side
- The Astrolabe – Drop It
- Desi G – Aphrodite
- Akylas – Ferto
- Evangelia – Parea
- Panagiotis Tsakalakos – 2nd Chance
- Niya – Slipping Away
- Marseaux – Hanomai
- Rosanna Mailan – Alma
- Stefi – Europa
- Revery – The Songwriter
- Dinamiss – Chaos
- Stylianos – You & I
- Spheyiaa – Hilia Kommatia
Una lineup variegata che promette stili e identità musicali molto diverse.
Sing for Greece 2026 – Semifinale 2: artisti e canzoni
La seconda semifinale vede la presenza di artisti già noti al pubblico eurovisivo, come Koza Mostra, oltre a nuove proposte emergenti.
- Rikki – Agapi
- Garvin – Back in the Game
- Mikay – Labyrinth
- Marika – Daughters of the Sun
- D3lta – Mad About It
- Zaf – Asteio
- Kianna – No More Drama
- Stella Kay – You Are The Fire
- Tianora – Anatello
- Victoria Anastasia – Whatcha Doin To Me
- Basilica – Set Everything On Fire
- Good Job Nicky – Dark Side of the Moon
- Koza Mostra – Bulletproof
- Leroybroughtflowers – Sabotage
Anche in questo caso, il mix di generi punta a intercettare sia il pubblico nazionale che quello internazionale.
La Grecia partecipa all’Eurovision Song Contest dal 1974 e vanta 45 partecipazioni. Il momento più alto resta la vittoria nel 2005 con My Number One di Helena Paparizou, un successo che ha consolidato il Paese tra i protagonisti della competizione.
Dal 2004 a oggi:
- qualificazione alla finale in 18 edizioni su 21
- 12 top 10 ottenute
- mai arrivata all’ultimo posto in classifica
Numeri che confermano la solidità della tradizione greca all’Eurovision.
Con Sing for Greece 2026, la Grecia punta a scegliere un progetto artistico forte, capace di unire identità nazionale e appeal internazionale. L’attesa ora è tutta per le semifinali di febbraio, quando il pubblico avrà un ruolo decisivo nel determinare chi volerà a Vienna per difendere i colori ellenici sul palco dell’Eurovision Song Contest 2026.
La musica è la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!
