Site icon imusicfun

Eurovision 2026: la Grecia sceglie il suo rappresentante con Sing for Greece

Grecia

La Grecia entra ufficialmente nel vivo della corsa all’Eurovision Song Contest 2026, in programma a Vienna, con la presentazione dei 28 artisti che parteciperanno a Sing for Greece 2026, la selezione nazionale organizzata dall’emittente pubblica ERT. L’annuncio è arrivato il 4 gennaio 2026 durante uno speciale televisivo, nel quale il pubblico ha potuto ascoltare anche brevi anteprime dei brani in gara.

Sing for Greece 2026: formato e regolamento

Il format prevede due semifinali, ciascuna composta da 14 artisti. Da ogni semifinale 7 concorrenti accederanno alla Finale, per un totale di 14 canzoni in gara per rappresentare la Grecia all’Eurovision 2026.

Le tre serate di Sing for Greece 2026 sono previste per 3, 5 e 7 febbraio 2026 e si svolgeranno al Christmas Theater di Atene.

La selezione degli artisti

I 28 finalisti sono stati scelti dopo un attento processo di ascolto che ha coinvolto tutte le canzoni inviate. La selezione è stata affidata a una giuria di sette membri, composta da due rappresentanti di ERT e cinque professionisti del settore musicale e dell’intrattenimento.

La serata di presentazione è stata condotta da Betty Maggira, Kelly Vranaki e Thanos Papachamos, mentre il sorteggio delle semifinali è stato affidato a Klavdia, rappresentante greca all’Eurovision 2025.

Sing for Greece 2026 – Semifinale 1: artisti e canzoni

Tra i nomi in gara nella prima semifinale spiccano Evangelia, Marseaux e Dinamiss, con brani che spaziano dal pop contemporaneo a sonorità più sperimentali.

  1. Alexandra SietiThe Other Side
  2. The AstrolabeDrop It
  3. Desi GAphrodite
  4. AkylasFerto
  5. EvangeliaParea
  6. Panagiotis Tsakalakos2nd Chance
  7. NiyaSlipping Away
  8. MarseauxHanomai
  9. Rosanna MailanAlma
  10. StefiEuropa
  11. ReveryThe Songwriter
  12. DinamissChaos
  13. StylianosYou & I
  14. SpheyiaaHilia Kommatia

Una lineup variegata che promette stili e identità musicali molto diverse.

Sing for Greece 2026 – Semifinale 2: artisti e canzoni

La seconda semifinale vede la presenza di artisti già noti al pubblico eurovisivo, come Koza Mostra, oltre a nuove proposte emergenti.

  1. RikkiAgapi
  2. GarvinBack in the Game
  3. MikayLabyrinth
  4. MarikaDaughters of the Sun
  5. D3ltaMad About It
  6. ZafAsteio
  7. KiannaNo More Drama
  8. Stella KayYou Are The Fire
  9. TianoraAnatello
  10. Victoria AnastasiaWhatcha Doin To Me
  11. BasilicaSet Everything On Fire
  12. Good Job NickyDark Side of the Moon
  13. Koza MostraBulletproof
  14. LeroybroughtflowersSabotage

Anche in questo caso, il mix di generi punta a intercettare sia il pubblico nazionale che quello internazionale.

La Grecia partecipa all’Eurovision Song Contest dal 1974 e vanta 45 partecipazioni. Il momento più alto resta la vittoria nel 2005 con My Number One di Helena Paparizou, un successo che ha consolidato il Paese tra i protagonisti della competizione.

Dal 2004 a oggi:

Numeri che confermano la solidità della tradizione greca all’Eurovision.

Con Sing for Greece 2026, la Grecia punta a scegliere un progetto artistico forte, capace di unire identità nazionale e appeal internazionale. L’attesa ora è tutta per le semifinali di febbraio, quando il pubblico avrà un ruolo decisivo nel determinare chi volerà a Vienna per difendere i colori ellenici sul palco dell’Eurovision Song Contest 2026.

Exit mobile version