LRT svela le novità di Eurovizija.LT 2026, la selezione nazionale della Lituania per la prossima edizione dell’Eurovision: addio SuperFinal, app voting e possibilità di wildcard dai semifinalisti.
LRT, l’emittente nazionale lituana, ha annunciato importanti cambiamenti per Eurovizija.LT 2026, la selezione nazionale che porterà il rappresentante della Lituania all’Eurovision Song Contest 2026.
Le candidature per partecipare non sono ancora state aperte, ma LRT ha già anticipato alcune novità significative:
- Addio al SuperFinal: tutti i finalisti di Eurovizija.LT avranno la possibilità di rappresentare la Lituania al prossimo Eurovision, senza ulteriori turni finali.
- Risoluzione dei pareggi: in caso di parità, sarà il televoto a decidere l’esito, e non più la giuria.
- App Voting: oltre a televoto e SMS, dal 2026 sarà possibile votare anche tramite app; ulteriori dettagli saranno comunicati successivamente.
- Wildcard per i semifinalisti terzi classificati: i semifinalisti che finiranno al terzo posto avranno l’opportunità di partecipare a un voto online per diventare finalisti wildcard.
Le novità di Eurovizija.LT 2026 puntano a rendere la selezione nazionale più aperta, interattiva e partecipativa, rafforzando il legame tra artisti e pubblico nella corsa verso l’Eurovision Song Contest.
Lo scorso anno, la Lituania è stata rappresentata dalla band rock alternativa Katarsis, che si è classificata 16ª all’Eurovision Song Contest 2025 con il brano “Tavo akys”. Il paese ha conquistato l’accesso alla finale dell’Eurovision senza interruzioni dal 2021.
La musica è la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!
