Nonostante le polemiche che stanno scuotendo l’Eurovision Song Contest 2026, la Polonia ha confermato ufficialmente che sarà presente alla prossima edizione, in programma a maggio a Vienna. L’emittente pubblica TVP ha infatti smentito le indiscrezioni circolate sui media polacchi riguardo a un possibile ritiro, chiarendo la propria posizione con una nota ufficiale.
Nel comunicato, TVP riconosce il clima di forte tensione generato dalla conferma della partecipazione di Israele – decisione che ha già portato al ritiro di Islanda, Spagna, Paesi Bassi, Irlanda e Slovenia – ma ribadisce fiducia nella natura musicale dell’evento:
“Siamo consapevoli delle tensioni e comprendiamo le preoccupazioni, ma crediamo che Eurovision abbia ancora la possibilità di tornare a essere uno spazio dedicato alla musica. E solo alla musica. Come la maggioranza dei membri EBU, offriamo questa opportunità”.
La conferma è arrivata proprio nel giorno di scadenza fissato dall’EBU per comunicare l’adesione all’edizione 2026. La Polonia, dunque, si prepara a scegliere il proprio rappresentante attraverso una finale nazionale che si terrà il 14 febbraio, in cui a decidere sarà esclusivamente il voto del pubblico. In caso di parità o problemi tecnici, interverrà una giuria di riserva.
Lo scorso anno la Polonia è stata rappresentata da Justyna Steczkowska con il brano Gaja, classificandosi 14ª nella finale con 156 punti e ottenendo un ottimo 7° posto nel televoto.
Secondo le previsioni dell’EBU, saranno circa 35 i Paesi in gara a Vienna, nonostante le cinque defezioni annunciate. La presenza della Polonia conferma quindi la volontà di molti broadcaster di preservare lo spirito musicale del contest, anche in un’edizione segnata da discussioni e divisioni.

La musica è la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
