Site icon imusicfun

Eurovision 2026, la Polonia conferma la partecipazione

Polonia

Nonostante le polemiche che stanno scuotendo l’Eurovision Song Contest 2026, la Polonia ha confermato ufficialmente che sarà presente alla prossima edizione, in programma a maggio a Vienna. L’emittente pubblica TVP ha infatti smentito le indiscrezioni circolate sui media polacchi riguardo a un possibile ritiro, chiarendo la propria posizione con una nota ufficiale.

Nel comunicato, TVP riconosce il clima di forte tensione generato dalla conferma della partecipazione di Israele – decisione che ha già portato al ritiro di Islanda, Spagna, Paesi Bassi, Irlanda e Slovenia – ma ribadisce fiducia nella natura musicale dell’evento:
“Siamo consapevoli delle tensioni e comprendiamo le preoccupazioni, ma crediamo che Eurovision abbia ancora la possibilità di tornare a essere uno spazio dedicato alla musica. E solo alla musica. Come la maggioranza dei membri EBU, offriamo questa opportunità”.

La conferma è arrivata proprio nel giorno di scadenza fissato dall’EBU per comunicare l’adesione all’edizione 2026. La Polonia, dunque, si prepara a scegliere il proprio rappresentante attraverso una finale nazionale che si terrà il 14 febbraio, in cui a decidere sarà esclusivamente il voto del pubblico. In caso di parità o problemi tecnici, interverrà una giuria di riserva.

Lo scorso anno la Polonia è stata rappresentata da Justyna Steczkowska con il brano Gaja, classificandosi 14ª nella finale con 156 punti e ottenendo un ottimo 7° posto nel televoto.

Secondo le previsioni dell’EBU, saranno circa 35 i Paesi in gara a Vienna, nonostante le cinque defezioni annunciate. La presenza della Polonia conferma quindi la volontà di molti broadcaster di preservare lo spirito musicale del contest, anche in un’edizione segnata da discussioni e divisioni.

Exit mobile version