La Polonia annuncia il possibile ritiro dall’Eurovision 2026 se Israele parteciperà. Le parole della ministra della Cultura.
Si fa sempre più acceso il dibattito intorno a Eurovision 2026, in programma a maggio a Vienna presso la Wiener Stadthalle. La decisione della European Broadcasting Union (EBU) e della tv austriaca ORF di confermare la presenza di Israele in gara ha scatenato un’ondata di polemiche e richieste di boicottaggio in diversi Paesi europei.
La ministra polacca della Cultura e del Patrimonio Nazionale, Marta Cienkowska, ha dichiarato pubblicamente che la Polonia dovrebbe ritirarsi se Israele resterà nel lineup della competizione.
“Vorrei che Eurovision e la partecipazione della Polonia non diventassero un evento politico. Ma condivido la mia opinione personale: credo che non dovremmo partecipare se Israele sarà presente”, ha detto in un’intervista a TOK FM.
Una presa di posizione che potrebbe spingere Varsavia ad unirsi al fronte del boicottaggio.
Non solo la Polonia: anche altre emittenti e governi stanno valutando di non prendere parte alla manifestazione.
- Paesi Bassi, Irlanda, Slovenia e Spagna hanno espresso chiaramente la possibilità di ritirarsi.
- Islanda ha già sospeso le attività promozionali legate a Eurovision.
- Dubbi crescono anche in Belgio, Svezia e San Marino.
L’ondata di critiche mette a rischio la partecipazione di diversi Paesi e potrebbe condizionare la riuscita del contest.
La 70ª edizione di Eurovision avrebbe dovuto celebrare la musica e l’incontro tra culture, ma il tema della presenza di Israele rischia di trasformarla in un terreno di scontro politico.
Se da un lato gli organizzatori ribadiscono che la manifestazione si svolgerà come previsto, dall’altro il crescente fronte del boicottaggio europeo lancia un segnale forte: senza una decisione chiara, Eurovision 2026 potrebbe diventare una delle edizioni più controverse della sua storia.

La musica è la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
