La teoria virale dell’Eurovision: dopo Loreen e l’Austria, la Svezia vincerà nel 2026? I fan notano un pattern che si ripete. Coincidenza?
I fan dell’Eurovision lo sanno bene: il concorso non è solo musica, ma anche numeri, simboli e… teorie. E quella che sta facendo il giro dei social in questi giorni è una previsione che, a prima vista, sembra solo un gioco. Ma osservandola meglio, lascia qualche brivido (e molta curiosità): la Svezia potrebbe vincere di nuovo l’Eurovision Song Contest nel 2026?
Tutto nasce da un post virale su X, in cui un utente mette a confronto due cicli quasi identici nel tempo:
- 2012 – Loreen vince con “Euphoria”
- 2013 – La Svezia ospita a Malmö
- 2014 – Vince l’Austria (Conchita Wurst) in una nazione con una bandiera rossa e croce bianca (la Danimarca)
- 2015 – Vince la Svezia (Måns Zelmerlöw con “Heroes”)
E ora, incredibilmente, la storia sembra ripetersi:
- 2023 – Loreen vince di nuovo, questa volta con “Tattoo”
- 2024 – La Svezia ospita ancora a Malmö
- 2025 – Vince l’Austria in un Paese con bandiera rossa e croce bianca: la Svizzera
- 2026 – …la Svezia vince?
La combinazione degli eventi, unita al fascino di Loreen come figura mitica dell’Eurovision e alla forza storica della Svezia nel contest, ha dato vita a una teoria che i fan stanno seguendo con crescente entusiasmo: la possibilità che nel 2026 gli svedesi possano tornare sul tetto d’Europa, esattamente come accadde nel 2015.
Naturalmente, si tratta solo di una suggestione (e forse anche di un auspicio per i fan svedesi), ma nel mondo dell’Eurovision nulla è davvero solo un caso. Con oltre 500 milioni di spettatori ogni anno, la manifestazione è ormai un fenomeno culturale e pop, capace di creare miti e leggende anche a partire da semplici date.
Coincidenze o profezia?
Nel frattempo, mentre i fan si scatenano con pronostici, meme e grafiche a tema, il mondo eurovisivo aspetta con ansia l’annuncio della sede ufficiale dell’edizione 2026. E la domanda è lecita: se la storia si ripete davvero, la prossima vittoria potrebbe già essere scritta… con un accento svedese.
Chi sarà il prossimo erede dell’eredità di Loreen e Måns? Forse lo scopriremo proprio tra un anno. Ma intanto, la teoria del “pattern perfetto” è già la favorita del fandom.

La musica è la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.