Australia

L’Australia sarà ancora una volta protagonista all’Eurovision Song Contest 2026, che si terrà a Vienna. L’annuncio è arrivato durante l’evento annuale Upfronts di SBS, emittente nazionale australiana, che ha confermato ufficialmente la partecipazione, promettendo “l’anno più grande di sempre” per i propri palinsesti.

Undicesima partecipazione per l’Australia

Il 2026 segnerà l’undicesima presenza dell’Australia all’Eurovision, dopo l’esordio nel 2015, proprio a Vienna, come partecipazione “una tantum” che si è trasformata in un appuntamento fisso grazie all’entusiasmo di pubblico e artisti. Da allora, il Paese ha conquistato quattro piazzamenti in Top 10 e un secondo posto nel 2016 con Dami Im e la sua Sound of Silence.

SBS e l’accordo con l’EBU

A differenza degli altri Paesi in gara, l’Australia non è membro a pieno titolo dell’EBU e necessita di un invito speciale per partecipare. Dopo un accordo stabile valido fino al 2023, dal 2024 SBS richiede ogni anno l’autorizzazione ufficiale. Anche per il 2026 l’ok è arrivato, assicurando così la presenza australiana sul palco di Vienna.

Come verrà scelto l’artista australiano?

Non sono ancora stati resi noti i dettagli sulla selezione del rappresentante. Negli ultimi anni, SBS ha alternato la scelta interna al format Eurovision – Australia Decides, che nel 2019, 2020 e 2022 ha decretato il nome dell’artista in gara. Per ora, però, non sembra previsto un ritorno del concorso nazionale.

I commentatori australiani

A seguire l’evento per il pubblico australiano ci saranno nuovamente Tony Armstrong e Courtney Act, confermati come commentatori ufficiali.

L’esperienza recente

Nel 2025 l’Australia è stata rappresentata da Go-Jo con il brano Milkshake Man. L’artista si è fermato in semifinale, classificandosi 11° con 41 punti, a soli 10 punti dalla qualificazione alla finale.

Con l’edizione 2026 a Vienna, l’Australia punta a riconquistare un posto tra i protagonisti del concorso musicale più seguito al mondo.

Foto su licenza Depositphotos

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.