L’Islanda potrebbe unirsi alla lista dei Paesi che hanno scelto di non partecipare all’Eurovision Song Contest 2026. La decisione ufficiale arriverà la prossima settimana: il board dell’emittente pubblica RÚV discuterà la partecipazione del Paese nordico in una riunione fissata per mercoledì 10 dicembre, giorno in cui è atteso un verdetto definitivo.
La questione si è riaccesa dopo la riunione dell’EBU di ieri, in cui è stato confermato che l’emittente israeliana KAN potrà partecipare all’edizione 2026, nonostante le richieste di esclusione provenienti da diversi Stati membri.
RÚV aveva chiesto la rimozione di Israele dal contest
La settimana scorsa il board di RÚV aveva già approvato una raccomandazione ufficiale che chiedeva all’EBU di escludere Israele dalla competizione. Una presa di posizione netta, che riflette anche l’opinione pubblica islandese: secondo un sondaggio condotto in ottobre, quasi il 60% degli islandesi sarebbe favorevole al ritiro del Paese se Israele fosse rimasto in gara.
Ora che l’EBU ha confermato la partecipazione israeliana, aumenta la possibilità di un’uscita dell’Islanda dal contest.
Slovenia, Spagna, Paesi Bassi e Irlanda si ritirano: l’Islanda sarà la prossima?
Dopo la conferma di Israele, Slovenia, Spagna, Paesi Bassi e Irlanda hanno già annunciato il ritiro dall’Eurovision 2026. L’Islanda potrebbe dunque essere il prossimo Paese a lasciare la competizione, aggiungendosi a un fronte critico che si allarga giorno dopo giorno.
La decisione del 10 dicembre sarà quindi cruciale per definire il quadro dei partecipanti dell’edizione 2026, che si preannuncia come una delle più controverse degli ultimi anni.

La musica è la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
