Malmo

Malmö non ospiterà l’Eurovision Song Contest 2026, anche in caso di vittoria svedese quest’anno. Lo ha annunciato oggi Anna Wittgren, responsabile marketing della città, dichiarando che la città non ha intenzione di ripetere l’esperienza così a breve distanza dall’edizione del 2024, già segnata da tensioni e proteste.

“Se ci sarà la possibilità, passeremo il testimone a qualcun altro, preferibilmente a una città del nord”, ha dichiarato Anna Wittgren, sottolineando il desiderio di lasciare spazio ad altre realtà svedesi per accogliere il celebre evento europeo.

La notizia arriva in una settimana decisiva per la Svezia, che potrebbe aggiudicarsi la vittoria all’Eurovision 2025, attualmente in corso. Il trio KAJ è infatti tra i favoriti dei bookmaker con la loro canzone “Bara Bada Bastu”. Se vincessero, la Svezia raggiungerebbe l’ottava vittoria nella storia del concorso, superando l’Irlanda e diventando la nazione con più successi in assoluto.

Nel frattempo, due città svedesi si sono già dette pronte a raccogliere la sfida dell’edizione 2026: Göteborg e Örnsköldsvik hanno manifestato interesse attraverso dichiarazioni rilasciate a P3 News. Entrambe le città hanno esperienze nell’organizzazione di eventi di grande scala e potrebbero rappresentare un’alternativa interessante per un Eurovision rinnovato e più distribuito sul territorio nazionale.

La rinuncia di Malmö all’Eurovision 2026, pur significativa, non sorprende. Ospitare la kermesse è un’impresa logistico-organizzativa enorme, e la recente edizione del 2024 è stata accompagnata da proteste e forti pressioni politiche, soprattutto a causa del contesto internazionale. In questo clima, la città preferisce concentrarsi su altri progetti e lasciare spazio a nuove idee.

Foto su licenza Depositphotos

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.