Site icon imusicfun

Eurovision 2026: Malta non boicotterà il contest in caso di partecipazione di Israele

Malta Eurovision Song Contest 2022

Mentre cresce in Europa il dibattito sul possibile boicottaggio dell’Eurovision Song Contest 2026 in caso di partecipazione di Israele, Malta ha preso una posizione chiara. Il ministro della Cultura Owen Bonnici ha confermato che il Paese non minaccerà il ritiro dalla competizione.

Intervistato dal Times of Malta, Bonnici ha ribadito di criticare duramente le azioni del governo israeliano, ma ha sottolineato come la cultura e la musica debbano rimanere spazi di confronto:

“Credo che l’Eurovision sia un luogo di dialogo. Sebbene critichi completamente le azioni del governo israeliano, penso che la finestra del dialogo debba restare sempre aperta”.

Secondo il ministro, la cultura rappresenta “uno spazio sicuro” che può favorire comprensione e confronto anche in momenti di forte tensione internazionale.

La posizione di Malta si discosta da quella di altri Paesi europei che hanno minacciato un boicottaggio in caso di conferma della partecipazione di Israele. Tra questi figurano Irlanda, Slovenia, Islanda, Paesi Bassi e, più recentemente, la Spagna, primo tra i “Big Five” a ventilare l’ipotesi di ritiro.

La decisione finale spetta all’European Broadcasting Union (EBU), che si pronuncerà sull’ammissione di Israele durante l’assemblea generale di dicembre.

Le parole di Bonnici arrivano a pochi giorni dal rapporto delle Nazioni Unite, che accusa Israele di genocidio nei territori palestinesi e imputa al primo ministro Benjamin Netanyahu e ad altri alti funzionari dichiarazioni di incitamento.

Il ministro maltese ha dichiarato di condividere questa valutazione, ribadendo che “la Palestina ha diritto a esistere come Stato” e che condanna fermamente le azioni israeliane.

Nonostante ciò, Bonnici ritiene che la soluzione non sia l’esclusione da eventi culturali come l’Eurovision: “Non è la prima volta che mi trovo di fronte a questo grande dibattito, ma credo che il dialogo debba prevalere”.

Exit mobile version