Eurovision Romania

La Romania sta per compiere un passo importante verso il ritorno all’Eurovision Song Contest 2026. La TVR, emittente pubblica nazionale, è stata ufficialmente invitata a partecipare a un prestigioso songwriting camp internazionale che si terrà in ottobre: si tratta di Norma, un progetto musicale pensato per stimolare la collaborazione tra autori, produttori e artisti rumeni, norvegesi e internazionali, con l’obiettivo dichiarato di creare brani adatti alle selezioni nazionali per l’Eurovision.

Il camp Normania, organizzato da The Woods e co-curato da Ovi Jacobsen – volto noto dell’Eurovision per aver rappresentato la Romania insieme a Paula Seling nel 2010 (terzo posto con “Playing with Fire”) e nel 2014 – si svolgerà proprio in Romania e avrà un focus speciale sulla creazione di canzoni per la Selecția Națională, la competizione che seleziona il rappresentante rumeno per l’ESC.

Sul sito ufficiale del progetto si legge:

“Il Normania Eurovision Songwriting Camp riunisce compositori, topliner, produttori, parolieri e artisti per tre giorni intensivi di collaborazione. I partecipanti co-scriveranno e produrranno nuove canzoni pop con l’obiettivo di partecipare alle selezioni nazionali per l’Eurovision 2026, con particolare attenzione alla Romania. TVR è invitata e potrebbe partecipare, ma scriveremo anche per altri Paesi a seconda del cast finale degli artisti.”

Tuttavia, la partecipazione effettiva di TVR al camp resta ancora incerta, così come i piani ufficiali per la prossima edizione del Festival. Dopo l’assenza della Romania dall’Eurovision 2024 e 2025, la dirigenza dell’emittente ha sottolineato la necessità di un “reset” nei rapporti con le etichette discografiche rumene, accusate di aver presentato proposte di qualità insufficiente e di essersi ritirate dopo l’introduzione di nuove regole pensate per garantire maggiore trasparenza e correttezza nella selezione.

Come spiegato dal Direttore Generale di TVR:

“Non possiamo inventare artisti, né siamo compositori. La nostra capacità di influenzare la qualità dei brani e delle selezioni si è ridotta. Torneremo all’Eurovision quando potremo mandare sul palco artisti davvero rappresentativi del panorama musicale rumeno e di cui poter essere orgogliosi.”

Anche se non c’è ancora una conferma ufficiale sulla presenza della TVR al camp Normania, l’iniziativa dimostra il crescente interesse internazionale nel supportare il ritorno della Romania al concorso europeo. Un segnale importante per una nazione con una lunga storia eurovisiva, oggi desiderosa di tornare a dire la sua.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.