La Polonia conferma la sua partecipazione all’Eurovision Song Contest 2026 e anticipa una novità nella selezione del proprio artista: per la prima volta, il paese potrebbe scegliere il proprio rappresentante tramite il talent show The Voice of Poland. L’annuncio è stato condiviso dalla rete nazionale TVP attraverso un video sul suo canale TikTok ufficiale.
Non è noto se il vincitore del programma accederà direttamente all’Eurovision o verrà organizzata una ulteriore selezione tra i partecipanti al programma. Questa scelta segna un cambio di strategia rispetto agli anni precedenti, quando la Polonia aveva optato per selezioni interne o concorsi dedicati.
The Voice of Poland inizierà la nuova stagione il 6 settembre 2025, con appuntamenti in prima serata il sabato fino a novembre su TVP2.
Dal debutto della Polonia all’Eurovision nel 1994, il paese ha partecipato 26 volte. Il miglior risultato resta il secondo posto ottenuto con Edyta Górniak e il brano “To nie ja!”. Solo altre due volte la Polonia è arrivata nella top ten: nel 2003 con Ich Troje (“Keine Grenzen – Żadnych granic”) e nell’edizione 2016 con Michał Szpak (“Color of Your Life”). Nel 2025 Justyna Steczkowska, con il brano “Gaja”, ha conquistato un discreto 14° posto a Basilea. Nel 2024, invece, Luna mancò un po’ a sorpresa la finale, mentre nel 2023 Blanka fu molto apprezzata dal televoto, meno dalle giurie.
Con questa nuova formula, TVP punta a valorizzare il talento emergente e a rendere più interattiva la scelta del proprio rappresentante per il grande palco dell’Eurovision 2026 in Austria.

La musica è la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.