Eurovision, possibile novità: il capo delegazione lituano annuncia un tour europeo nelle arene con dieci finalisti.
Nuovi cambiamenti potrebbero interessare l’Eurovision Song Contest. Il capo delegazione lituano, Audrius Giržadas, ha infatti anticipato la possibile introduzione di un tour nelle arene europee dedicato ad alcuni dei partecipanti della competizione.
Intervenendo a Labas rytas, Lietuva, Giržadas ha spiegato che dieci degli artisti in gara nella finale del prossimo Eurovision saranno invitati a prendere parte a un tour di dieci date in Europa subito dopo la conclusione del concorso.
Se l’iniziativa venisse confermata, sarebbe la prima volta dal 2008 che l’Unione Europea di Radiodiffusione (EBU) e le emittenti associate organizzano un tour post-Eurovision. L’ultima esperienza ufficiale risale infatti al “Winner’s Tour”, che si tenne tra il 2007 e il 2008: la vincitrice Marija Šerifović visitò sei Paesi europei, mentre nel 2008 Dima Bilan portò la sua canzone in giro per Irlanda, Regno Unito, Scandinavia e altri Paesi.
Negli anni successivi non sono mancati concerti ed eventi dedicati all’Eurovision, ma nessuno promosso direttamente dall’EBU. Nel 2018, ad esempio, la televisione lituana LRT organizzò a Kaunas l’Eurovision Afterparty, mentre nel 2024 si è tenuto Eurovision on Tour, ideato da un gruppo di ex partecipanti e vincitori, ma cancellato in parte a causa delle scarse vendite di biglietti. Quest’anno sono in programma altri eventi indipendenti, come EuroFesta in Italia e Het Grote Songfestivalfeest nei Paesi Bassi.
Al momento l’EBU non ha rilasciato dichiarazioni sulle parole di Giržadas. Ma l’idea di un tour ufficiale post-Eurovision sembra destinata ad alimentare attese ed entusiasmo tra i fan della kermesse.

La musica è la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
