Eurovision Song Contest Latin America, un nuovo spin-off della kermesse più seguita al mondo. La notizia arriva direttamente dall’EBU che in una nota stampa annuncia l’intenzione di espandere il marchio dell’ESC in America Latina.
ESC Latin America sarà prodotto da Christer Björkman di Voxovation, Anders Leenhoff, Ola Melzig, Peter Settman e Greg Lipstone, i produttori di American Song Contest e Eurovision Song Contest Canada.
L’Eurovision Song Contest 2022 ha generato oltre 75 milioni di spettatori unici su YouTube in tutti i contenuti ESC in 232 territori in tutto il mondo, con i paesi dell’America Latina tra i mercati con le migliori prestazioni per le nazioni non partecipanti. Tra questi paesi, Argentina, Brasile, Cile e Messico hanno registrato le visualizzazioni di contenuti più elevate.
I produttori inizieranno ora la ricerca di una città ospitante per l’Eurovision Latin America tra i mercati latinoamericani con le migliori prestazioni nei prossimi mesi.
Eurovision Song Contest Latin America
L’ESC Latin America segna l’ultimo sviluppo nell’espansione globale dell’Eurovision poiché eleva contemporaneamente l’eredità del marchio mantenendo la rappresentanza culturale locale.
L’American Song Contest della NBC, che ha concluso la sua corsa di otto settimane il 9 maggio, ha visto un aumento degli spettatori per la Grand Final, durante la quale la star del K-pop AleXa è stata incoronata vincitrice della prima stagione. L’Eurovision Song Contest Canada, coprodotto con il partner Insight Productions (una società Boat Rocker), debutterà, invece, nel 2023.
Il supervisore esecutivo dell’Eurovision Song Contest Martin Österdahl ha dichiarato.
“Dopo il lancio dell’American Song Contest e con i piani in corso per l’Eurovision Song Contest Canada il prossimo anno, l’European Broadcasting Union è entusiasta di lavorare ora con Voxovation per portare entusiasmo e magia dell’Eurovision Song Contest in America Latina. L’esclusivo formato Eurovision trova nuovi fan in tutto il mondo ogni anno e non vediamo l’ora di espandere il marchio in questa parte estremamente diversificata del mondo.”
Peter Settman e Greg Lipstone, a nome del team di produzione di Voxovation, hanno dichiarato.
“I fan di tutta l’America Latina si sono costantemente presentati e si sono presentati per il marchio dell’Eurovision Song Contest, e l’ESC Latin America è l’incarnazione di quella fervente passione, poiché nonché una continuazione dell’ampia visione che noi, il team di produzione, abbiamo per Eurovision come marchio globale.”

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
