Eurovision-Young-Musicians-2026

Eurovision Young Musicians 2026 si terrà a Yerevan il 6 giugno: giovani talenti europei pronti a sfidarsi nella capitale armena.

Oltre all’Eurovision Song Contest e al Junior Eurovision, esiste un’altra competizione musicale meno conosciuta ma di grande prestigio: Eurovision Young Musicians. Nato nel 1982, questo concorso biennale mette in luce i migliori giovani musicisti europei di età compresa tra i 15 e i 21 anni.

La peculiarità del contest è che il vincitore viene scelto da una giuria di musicisti professionisti, rendendolo un appuntamento di rilievo internazionale, capace di dare slancio alla carriera di giovani talenti nel campo della musica classica.

Dopo la vittoria dell’Austria nell’edizione 2024, è stato confermato che la 22ª edizione dell’Eurovision Young Musicians si svolgerà a Yerevan, capitale dell’Armenia, il 6 giugno 2026. La competizione sarà organizzata dall’European Broadcasting Union (EBU) in collaborazione con la Public Television Company of Armenia (ARMTV).

La scelta di Yerevan non è casuale: nel 2024 l’Armenia è tornata in gara dopo dodici anni di assenza, con una selezione televisiva trasmessa dall’Aram Khachaturian Concert Hall, uno dei luoghi simbolo della cultura musicale armena. Per il Paese si tratta della prima volta assoluta come nazione ospitante del concorso.

Tra le prime nazioni a confermare la propria partecipazione all’edizione 2026 c’è il Belgio, attraverso l’emittente fiamminga RTBF. Nei prossimi mesi arriveranno ulteriori adesioni da parte di altri Paesi europei, pronte a dare vita a una competizione di altissimo livello.

Nell’attesa, gli appassionati possono rivivere il momento più emozionante dell’ultima edizione: la vittoria del giovane violinista austriaco Leonhard Baumgartner, che ha incantato la giuria con un’esibizione straordinaria. La sua performance ha confermato come Eurovision Young Musicians sia una vera vetrina di talento puro, lontana dalle logiche commerciali ma vicina all’eccellenza artistica.

L’Eurovision Young Musicians non è solo una gara, ma una vera celebrazione della musica colta e della nuova generazione di interpreti europei. L’edizione 2026 a Yerevan promette di essere un evento storico, capace di unire culture diverse sotto il segno della musica.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.