Durante la Grand Final dell’Eurovision Song Contest 2023 di Liverpool saranno quattro i presentatori della kermesse internazionale, ma non tutti saranno presenti anche alle due semifinali.
Contrariamente alla pluripremiata cantante ucraina Julia Sanina, all’acclamata artista di teatro musicale di fama internazionale – tre volte candidata all’Olivier Award e attrice vincitrice dell’Emmy Award – Hannah Waddingham e alla cantautrice, pop star e presentatrice televisiva Alesha Dixon, che ritroveremo sul palco della Liverpool Arena tutte e tre le sere, la leggenda dell’Eurovision Graham Norton sarà presente solo sabato 13 maggio.
Eurovision 2023: Timur Miroshnychenko, Sam Quek e la BBC
Il conduttore televisivo ucraino Timur Miroshnychenko sarà invece il corrispondente dell’Eurovision a Liverpool e fornirà approfondimenti dal vivo direttamente dalla cabina di commento dell’Ucraina all’interno della Liverpool Arena. Ma non è tutto! Insieme al presentatore di Liverpool Sam Quek sarà infatti anche il protagonista della cerimonia di apertura, che sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale dell’Eurovision Song Contest.
Su BBC One e BBC iPlayer saranno invece l’attrice e comica Mel Giedroyc e Grahm Norton a commentare la kermesse. Inoltre, per la prima volta nella storia dell’Eurovision Song Contest del Regno Unito, entrambe le semifinali saranno trasmesse in diretta su BBC One e BBC iPlayer, con il commento di Scott Mills e Rylan.
“La BBC è entusiasta di avere una line-up così talentuosa, che porta l’Eurovision Song Contest da Liverpool – a nome dell’Ucraina – al mondo“, ha dichiarato la direttrice di Unscripted della BBC Kate Phillips. “Una cosa che ci unisce davvero tutti è la musica e siamo orgogliosi di avere una squadra che è ben abituata al mondo della musica, dello spettacolo e della trasmissione in diretta come parte della nostra famiglia di presentatori dell’Eurovision“.
Classe 1998, negli ultimi 4 anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Di notte recensisce musica, di giorno ne parla con gli artisti. Nostalgica ed empatica, scrive spesso nei giorni di pioggia. La musica? Un ricordo senza origine che ha ribaltato ogni prospettiva.
