Dopo aver vinto l’Eesti Laul 2023, sarà Alika a rappresentare l’Estonia all’Eurovision Song Contest 2023 di Liverpool, dove presenterà la sua “Bridges“, esibendosi per la prima volta in occasione della seconda semifinale, prevista il prossimo 11 maggio, in cui l’Italia non avrà diritto di voto.
Il brano è stato scritto dall’autore Wouter Hardy, che ha firmato sia il testo di “Arcade” – il brano con il quale Duncan Laurence vinse l’Eurovision 2019 – sia quello di “Tout l’Univers” di Gjon’s Tears che, nel 2021, regalò il primo podio alla Svizzera dopo quasi trent’anni.
Eurovision 2023, Alika vince l’Eesti Laul e rappresenterà l’Estonia
Durante la finale dell’Eesti Laul si sono sfidati i dieci artisti che hanno superato le due semifinali, più i due a cui è stato dato un bonus per accedere alla finale nonostante non abbiano inizialmente superato le semifinali. A giudicarli è stata, in un primo momento, la giuria internazionale e, successivamente, il televoto.
Di seguito riportiamo la classifica dopo la prima fase di votazione:
- Alika, “Bridges” – 12 punti
- Bedwetters, “Monsters” – 10 punti
- Ollie, “Venom” – 8 punti
- Meelik, “Tuju” – 7 punti
- Janek, “House of glass” – 12 punti
- Sissi, “Lighthouse” – 11 punti
- Inge, “Awaiting you” – 8 punti
- Andreas, “Why do you love me” – 5 punti
- M els, “So good (At what you do)” – 4 punti
- Anett & Fredi, “You need to move on” – 2 punti
- Elysa, “Bad philosophy” – 1 punto
- Mia, “Uks samm korraga” – 0 punti
Alla finalissima hanno dunque acceduto Ollie, i Bedwetters ed Alika, che il televoto ha decretato vincitrice dell’edizione 2023 dell’Eesti Laul.

Classe 1998, negli ultimi 4 anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Di notte recensisce musica, di giorno ne parla con gli artisti. Nostalgica ed empatica, scrive spesso nei giorni di pioggia. La musica? Un ricordo senza origine che ha ribaltato ogni prospettiva.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
