Saranno i TuralTuranX a rappresentare l’Azerbaijan all’Eurovision Song Contest 2023 di Liverpool, dove presenteranno – durante la seconda metà della prima semifinale, che si terrà martedì 9 maggio – un brano che porta la loro firma e s’intitola “Tell Me More“.
I TuralTuranX – nome d’arte dei fratelli gemelli Tural e Turan Bagmanovlar, che hanno esordito nel mondo della musica come artisti di strada in quel di Zaqatala, località di montagna con poco più di 30.000 abitanti, situata a nord-ovest del Paese – sono stati scelti dopo aver superato un primo step ed essere arrivati, insieme ad altri quattro artisti (Azev Nasibov, Humay Aslanova & Amrah Musayev, Leyla Izzatova e Mamagama), alla fase conclusiva della selezione, della quale si è occupata Ictimai Tv, l’emittente preposta all’individuazione dell’artista che rappresenterà l’Azerbaijan all’Eurovision Song Contest 2023, che si terrà dal 9 al 13 maggio alla Liverpool Arena, nel Regno Unito.
Eurovision 2023, i TuralTuranX rappresenteranno l’Azerbaijan
In gara dal 2008, l’Azerbaijan ha vinto l’Eurovision Song Contest solo una volta, nel 2011, con “Running Scared” di All e Nikki. Dal 2013 in poi, non si è invece più avvicinato al podio, con il miglior risultato ottenuto da Chingiz nel 2019, quando si classificò ottavo con il brano “Truth“. Lo scorso anno, infatti, Nadir Rustamli è arrivato sedicesimo con la sua “Fade to Black“.
Classe 1998, negli ultimi 4 anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Di notte recensisce musica, di giorno ne parla con gli artisti. Nostalgica ed empatica, scrive spesso nei giorni di pioggia. La musica? Un ricordo senza origine che ha ribaltato ogni prospettiva.
