In occasione dell’Eurovision Song Contest 2022, che quest’anno si terrà a Torino, il Centro Ricerche Rai allestirà presso il Museo della Radio e della TV una postazione dimostrativa dell’innovativa tecnologia 5G Broadcast, sviluppata insieme all’European Broadcasting Union e con i partner tecnologici Rohde&Scwarz e Qualcomm.
La postazione sarà attiva da lunedì 9 a sabato 14 maggio presso il Museo della Radio e della TV Rai, in via Verdi 16. Sarà possibile accedervi gratuitamente dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30.
Sabato 14 maggio è invece prevista un’apertura straordinaria dalle ore 10.00 alle ore 19.00, arricchita da una visita guidata a cura del Direttore del Museo, Alberto Allegranza. La visita può essere prenotata scrivendo a museoradiotv@rai.it. Disponibilità fino a esaurimento posti.
Museo della Radio e della TV, la postazione 5G Broadcast
Nella postazione 5G Broadcast, situata al termine del percorso museale dell’evoluzione della TV, verrà illustrata la distribuzione di contenuti TV ai dispositivi mobili attraverso alcuni speciali telefoni 5G, messi a disposizione dalla società Qualcomm e presentati lo scorso marzo in anteprima assoluta al Mobile World Congress di Barcellona. Durante il giorno saranno visibili sia canali “live” – come ad esempio Rai 1, Rai News24 e la Visual Radio di Radio2 – che contenuti dell’Esc2022, tra i quali le semifinali del 10 e del 12 maggio.
I visitatori potranno così sperimentare la nuova tecnologia, che permetterà loro di vedere la TV su smartphone e tablet con la stessa qualità del televisore di casa e senza bisogno della connessione dati. Con il 5G broadcast, infatti, lo smartphone diventa un vero televisore mobile, disponibile senza consumare il traffico dati della Sim e senza il rischio di perdere il segnale se la rete mobile è sovraccarica.

Classe 1998, negli ultimi 4 anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Di notte recensisce musica, di giorno ne parla con gli artisti. Nostalgica ed empatica, scrive spesso nei giorni di pioggia. La musica? Un ricordo senza origine che ha ribaltato ogni prospettiva.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.