La Lituania si prepara per l’Eurovision Song Contest 2026 con la terza edizione di Eurovizija.LT, il programma di selezione nazionale che sceglierà il rappresentante del Paese a Vienna, in Austria. L’evento si svolgerà da gennaio fino alla finale del 27 febbraio 2026, che avrà luogo presso la Twinsbet Arena di Vilnius.
L’emittente lituana LRT ha confermato la partecipazione del Paese all’Eurovision 2026 e ha selezionato 40 artisti e band che si sfideranno nel corso di sei serate, cinque dedicate alle semifinali e una alla finalissima. Dopo le semifinali, sarà organizzato anche un turno di ripescaggio online, che permetterà a un concorrente aggiuntivo di accedere al gran finale.
Il processo di selezione dei brani ha visto la partecipazione di autori lituani e cittadini UE residenti in Lituania, con una valutazione accurata da parte di una giuria tecnica di LRT. L’obiettivo è combinare talenti affermati e nuove promesse, offrendo al pubblico una varietà di generi musicali e interpreti capaci di sorprendere l’Europa.
Tra i nomi già confermati spiccano Agata Ray, Aistė Pilvelytė, Lolita Zero, Lion Ceccah e Melanija, insieme ad altri artisti pronti a portare sul palco brani in lituano, inglese e altre lingue. Il voto combinato di giuria e televoto determinerà le qualificazioni fino alla finale.
Ecco l’elenco completo dei partecipanti.
- Agata Ray – Gravity Lies
- Agnė Buškevičiūtė – Unbound
- Aika – Raga
- Aistė Pilvelytė – Tarp žvaigždžių tylos
- Akire – Šiluma
- Atikin – Deganti žemelė
- Aurimas Papečkys – Tu mano
- Black Biceps – Let Me Cook
- Dagna – Sau meluojam
- Elizabeth Olshey – Between
- Emi Acidic – U Broke Me
- Freya Alley – No Kiss Goodbye
- Grete – Parade
- Hansanova – Lumina
- Il Senso – Brave Enough
- Jokūbas Jankauskas – Shine
- Jonas Vilimas – Unshakable
- Juozas Martin – Atmerk akis
- Justė Osh – Gaisras
- Ledi Ais – Mes siekiam žvaigždžių
- Lion Ceccah – Sólo quiero más
- Lokytė – Vilko akių
- Lolita Zero – Salve im meum mundum
- Matas Ligeika – Svetimi
- Melanija – The Offering
- Mėnulio Fazė – Dabar ir čia
- More – Taip lengvai
- Noy – Stand Up
- Nøra Blu – Hold My Own
- Patricija Luščynska – Worth It
- Paulè – Sako
- Rug!le – Ikona Žemaitė
- Selene Ice – Nessuno
- SHWR – Contact
- Siga – Noriu Jo
- The Ditties – Mambo
- Theyla LeRoy – Oblivion
- Thomas G – One Night Lover
- Valdas Lacko – Pabandom
- Vilnius Voices – Grįšim
Tutte le puntate saranno trasmesse da LRT in televisione e in streaming su LRT.lt, permettendo agli spettatori di seguire da vicino la selezione del prossimo rappresentante lituano all’Eurovision Song Contest.
La redazione di iMusicFun è composta da professionisti della musica e della comunicazione, uniti da una vera passione per le 7 note… in tutte le sue forme. Seguiamo con cura e competenza artisti, eventi e tendenze, offrendo contenuti sempre aggiornati e approfonditi. La nostra missione è raccontare la musica con autenticità, entusiasmo e attenzione ai dettagli che fanno la differenza.
