Fedez Welcome back

Fedez ha lasciato l’Ospedale San Raffaele di Milano, dopo l’intervento chirurgico per un raro tumore al pancreas e la successiva degenza.

Il rapper ha ringraziato con un post lo staff del nosocomio meneghino, accompagnato da una fotografia scattata prima di tornare a casa.

“Grazie a voi che mi avete letteralmente salvato la vita, che mi avete accompagnato e accudito in questi giorni che non sono stati semplici ma che dall’altra parte mi hanno restituito una nuova prospettiva da cui affrontare la vita.

Grazie al Prof. Falconi e a tutto il suo incredibile staff

Grazie a tutti gli infermieri e infermiere del reparto

E grazie a voi per la grande umanità e il supporto che mi avete dato.

L’amore è la medicina più potente.”

Fedez, parla il primario Massimo Falconi

Fedez ha postato su Instagram anche una foto con i figli Leone e Vittoria e una eloquente didascalia.

“Tornare a vivere.”

Massimo Falconi, il primario di Chirurgia del pancreas al San Raffaele di Milano, ha rilasciato un’intervista a Repubblica parlando delle fasi del recupero.

“La storia di Fedez ha dato speranza a tante persone e dimostrato l’importanza di una diagnosi precoce. […]

Un esempio classico è quello di un tumore al pancreas che presenta anche delle metastasi epatiche non completamente asportabili: in questo caso, si può intervenire rimuovendo il tumore pancreatico ‘primitivo’ in modo da confinare la malattia residua al solo fegato.

In generale, il percorso di cura di queste neoplasie non si esaurisce mai con il solo intervento chirurgico: i controlli, nel tempo, sono e rimangono fondamentali. La loro frequenza varia a seconda della ‘cattiveria’ che il tumore dimostra sulla base dell’esame istologico e di alcuni parametri patologici. All’inizio sono sempre ogni sei mesi. Poi possono diradarsi ed avere un intervallo annuale.

Il messaggio, quindi, è che è possibile tornare alla propria vita, non abbandonando però i controlli che permettono, in caso, una diagnosi precoce di ripresa di malattia.” Fedez pancreas