La possibilità di trasferire il Festival di Sanremo a Torino continua a far discutere. Dopo l’apertura del sindaco del capoluogo piemontese Stefano Lo Russo, che ha indicato il Teatro Regio come possibile sede alternativa, arriva la risposta ferma del primo cittadino di Sanremo, Alessandro Mager: “Non concepiamo assolutamente l’idea che il Festival si sposti da Sanremo”.
Intervenuto sulla questione, Mager a Sanremonews ha espresso sorpresa per le dichiarazioni di Lo Russo e ha ribadito l’importanza della kermesse per la città ligure:
“Non capiamo come una manifestazione canora di livello nazionale come la nostra possa svolgersi altrove con gli stessi risultati.”
Il sindaco ha poi ricordato che il Comune di Sanremo ha già avviato una manifestazione di interesse, come richiesto dalla recente sentenza del Tar Liguria, che ha dichiarato illegittimo l’affidamento diretto del Festival alla Rai.
Se da un lato la città ligure si sta adeguando alle nuove procedure, dall’altro la situazione sembra aver raffreddato i rapporti con Viale Mazzini. L’idea di Torino come possibile alternativa al Festival potrebbe essere solo una strategia della Rai o il segnale di un vero allontanamento tra le parti.
Quel che è certo, però, è che Sanremo non intende rinunciare al suo Festival, un evento che rappresenta da sempre un elemento identitario e un motore economico per la città.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.