Site icon imusicfun

Festival i Këngës 2025: annunciati i 28 artisti in gara nella 64ª edizione

Festivalit të Këngës

Il Festival i Këngës 2025, lo storico evento musicale organizzato dalla Radio Televizioni Shqiptar (RTSH), ha ufficialmente svelato la lista dei 28 artisti che prenderanno parte alla sua 64ª edizione. Anche quest’anno, la competizione si conferma una vetrina d’eccezione per la musica albanese, con un mix di nomi affermati, ritorni importanti e nuove promesse pronte a debuttare su un palco che da sempre rappresenta una vera e propria trampolino di lancio per la carriera di molti artisti.

Tra i protagonisti più attesi c’è Fifi, amatissima cantante originaria del Kosovo, che torna al Festival in duetto con Tiri Gjoci, con cui ha già collaborato in passato. Non manca Alis, classificatosi terzo nell’edizione scorsa con il brano “Mjegull”, pronto a riconfermarsi tra i favoriti. Spicca anche il ritorno del cantautore Vedat Ademi, figura di rilievo nella scena musicale moderna albanese.

Elhaida Dani alla direzione artistica

La direzione artistica del Festival è affidata a Elhaida Dani, una delle voci più apprezzate del panorama albanese e vincitrice del concorso nel 2012, oltre che rappresentante dell’Albania all’Eurovision Song Contest 2015. La kermesse si articolerà in quattro serate consecutive, ognuna con un tema diverso:

I 28 artisti in gara

Ecco la lista completa dei concorrenti di quest’anno:

2 Farm – Alis – Egzon Pireci – Endri Kaçaçi – Enxhi Nasufi – Erand Sojli – Erik Lloshi – Evi Reçi – Fifi & Tiri Gjoci – Frensi – Gerta Mahmutaj – Ghiti – Gresa Gjocera & Bledi Kaso – Inis Neziri – Kamela Islamaj – Kimi – Kleansa Susaj – Lorenc Hasrama – Luna Çausholli – Malvina Likaj – Rezarta Smaja – Rigersa Loka – Sara Kapo – Savjana Vjerdha – Sheila – Sihana Haxhnikaj – Threex – Vedat Ademi.

Come da tradizione, il Festival i Këngës non è solo un evento simbolo della musica nazionale, ma rappresenta anche la selezione ufficiale per l’Eurovision Song Contest 2026, che si terrà in Svizzera. Il vincitore, infatti, avrà la possibilità di rappresentare l’Albania sul palco europeo, portando avanti la ricca tradizione musicale del Paese.

Con la sua miscela di storia, talento e innovazione, la 64ª edizione del Festival i Këngës promette di essere una delle più emozionanti di sempre, pronta a confermare il ruolo dell’Albania come uno dei Paesi più vivaci e creativi nel panorama musicale dei Balcani.

Exit mobile version