È disponibile sulle piattaforme streaming e in digitale “BOP WEB” (https://bfan.link/bop-web), il nuovo album di composizioni edite e originali della pianista, cantante e compositrice jazz FRANCESCA TANDOI in collaborazione con Matheus Nicolaiewsky (basso) e Sander Smeets (batteria).
Il sound unico di questo trio, nato dall’incontro di diverse culture e sonorità, unite dalla passione per il jazz e lo swing rende questo disco una vera e propria gemma della discografia jazzistica odierna. “BOP WEB” è il settimo album di Francesca Tandoi, ad ogni pubblicazione il suo lavoro diventa più maturo e d’impatto, dimostrando il suo legame con il jazz più tradizionale e allo stesso tempo la sua versatilità e le sue doti come esecutrice e compositrice.
“Bop web è una raccolta di brani composti e arrangiati per lo più durante l’ultimo anno -racconta Tandoi- ad accompagnarmi ci sono due giovani incredibili talenti della scena jazz internazionale, il brasiliano Matheus Nicolaiewsky al contrabbasso e l’olandese Sander Smeets alla batteria. Daniele Cordisco alla chitarra è lo “special guest” di questo disco che contiene sei brani originali scritti da me e due arrangiamenti molto personali e moderni di Overjoyed (Steve Wonder) e Aqua de beber (A.C.Jobim)”
Il disco è composto quasi interamente da brani originali, la pianista ha scelto infatti di riarrangiare e reinterpretare due grandi classici della musica internazionale: “Overjoyed” di Steve Wonder, unico brano cantato dell’album, e “Agua de beber” di Tom Jobim, donando alle composizioni una veste più moderna e ricercata. Daniele Cordisco alla chitarra è lo special guest che appare in due delle tracce inedite dell’album, “Lethargy” e “The Pink Walker“.
“Con il passare degli anni ho sentito sempre di più l’esigenza di comporre e suonare la mia musica, che spesso ha un chiaro rimando al jazz della tradizione, il mio grande amore e la mia fonte di ispirazione-continua la compositrice- molte tracce di questo album sono una sorta di ‘tributo’ a figure importanti nella mia formazione artistica e musicale. -Continua- Right on e The pink walker sono il frutto dello studio e della ricerca sull’armonia quartale che per noi pianisti si riassume principalmente nella figura di McCoy Tyner.”
Questa la tracklist dell’album: “Bop Web“, “You and the lake and the moon“, “Agua de beber“, “Overjoyed“, “Ninaom“, “Lethargy“, “Right on” e “Pink Walker“.
‹‹Il Disco è chiaramente ispirato alla leggenda del be – bop Dizzy Gillespie – spiega Francesca – Ho voluto dimostrare che il jazz della tradizione ancora vive e continua ad inspirare le nuove generazioni di musicisti e fruitori››.
Francesca Tandoi, il nuovo album “Bop Web” anticipa il tour, al via da Bologna
Dopo il grande successo di pubblico a Parigi, Berlino, Varsavia, Rotterdam e il sold out al Blue Note di Milano dello scorso 27 febbraio, Francesca Tandoi torna live con il “BOP WEB TOUR“, dove presenterà al pubblico il nuovo album attraverso uno show unico ed emozionante.
Questi i prossimi appuntamenti del “BOP WEB TOUR“:
19 marzo – Bologna, Bravo Cafè (feat. Eleonora Strino)
22 marzo – Cava dei Tirreni (SA), Il Moro
23 marzo – Marsala (TO), Sporting Club
26 marzo – Rovigo, Ridotto Teatro Sociale
28 marzo – Rotterdam (NL), Lantaren Venster
17 aprile – St. Arcangelo (FC), Supercinema (feat Lee Pearson)
3 maggio – Somma Vesuviana (NA), Teatro Summarte,
8 maggio – Trondheim (NO), Trondheim Jazz Festival
12 maggio – Berna (CH), International Jazz Fest (feat. Lewish Nash)
13 maggio – Vicenza, Teatro Olimpico (feat. Dado Moroni)
30 maggio – Istanbul (TUR), Cemal Resit Rey Concert Hall
27 luglio – New York, Caramoor Centre
29 luglio – New York, Dizzy’s Jazz Club

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia” e nel 2205 “Ride bene chi ride ultimo”
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
