Mancano ormai pochi giorni all’uscita del nuovo album di Francesco Guccini Canzoni da intorto, un progetto atteso, ma che fino all’annuncio in pochi credevano potesse concretizzarsi.
C’è molta curiosità attorno al progetto, che vedrà la luce il 18 novembre esclusivamente in formato fisico. Una scelta controcorrente, ma che valorizza un prodotto da ascoltare dall’inizio alla fine.
Non è stato ufficialmente annunciata la tracklist dell’album e nemmeno la composizione, ma Davide Van De Sfroos in un’intervista ha fornito uno spoiler.

Francesco Guccini, qualche dettaglio sull’album “Canzoni da intorto”
“Il disco è composto da cover popolari sue che avrebbe sempre voluto fare, ma all’epoca i discografici non gliele facevano fare. Ora è totalmente libero e credo si sia divertito a realizzare questo ultimo lavoro. Ci siamo visti, l’ho incontrato e vorrei avere io la sua lucidità. Io faccio due piccoli camei in due canzoni. Una di queste è Ma mì.”
Queste le parole, riportate da Varenews, del cantautore laghée, che ha partecipato a una grande festa che Guccini ha organizzato a Pavana con amici e addetti ai lavori, con cui ha lavorato a Canzoni da intorto.
Davide Van De Sfroos in Ma mì, brano firmato dal grande Giorgio Strehler, interpreta l’insolito ruolo del Commissario. L’artista appare anche in Addio Lugano Bella, pezzo noto grazie alla struggente interpretazione di Milva.
Francesco Guccini incontrerà il pubblico in due speciali appuntamenti instore, Qui le date.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.