Site icon imusicfun

Francesco Maria Mancarella, “What I Felt”, nuovo album del direttore d’orchestra, pianista e compositore

Mancarella

Disponibile in vinile limited edition e in digitale “WHAT I FELT” (https://sme.lnk.to/whatIfelt – distribuito da Sony Music Italy), il nuovo album del direttore d’orchestra, pianista e compositore FRANCESCO MARIA MANCARELLA, conosciuto a livello internazionale per il progetto “Il pianoforte che dipinge”.

WHAT I FELT“, anticipato dai brani AS FREEDOM CALLED“IN FRIENDS’ COMPANY”,è disponibile in edizione limitata numerata, in formato LP di colore giallo al seguente link: https://bio.to/WhatIFelt.

Un suono caldo, ovattato, avvolgente come una coperta di lana in una giornata fredda. È questa la cifra di WHAT I FELT, il nuovo album di Francesco Maria Mancarella, pianista e compositore che con questo progetto dà vita a un timbro unico e personale, ottenuto attraverso la tecnica del pianoforte preparato. Per realizzare questo album, infatti, Mancarella ha trasformato un pianoforte a coda Kawai, adattandolo con feltri di diversa qualità, applicati in ogni registro dello strumento. Il risultato è un suono ovattato ma ampio, potente e raccolto, difficile da replicare altrove.

Come il titolo suggerisce, WHAT I FELT“, richiama il doppio significato della parola “felt” in inglese: da un lato il feltro, materiale inserito tra la martelliera e le corde del pianoforte per smorzarne le vibrazioni, dall’altro il sentire, l’emozione che prende forma nella musica.  È il primo disco in tonalità maggiore del maestro, arricchito da elettronica, produzione e la presenza di altri strumentisti. Un lavoro che esprime pace, armonia e libertà, come il ricordo sbiadito di un sogno che lascia solo una sensazione di beatitudine al risveglio.

«”What I felt” è quello che sento o meglio, quello che ho sentito al momento della composizione, quando mi trovo, citando Rick Rubin, in quello stato di estasi che mi fa comprendere che è giunto il momento di registrare – afferma Francesco Maria Mancarella – Il quinto disco di una carriera ancora troppo breve ma lunga abbastanza da capire che si vive di attimi e di quadri da disegnare con i colori più belli che il desiderio possa concederci. Ho scelto i feltri per gli alti, per le note medie e per i bassi. Il pianoforte a coda a differenza di quello a muro possiede moltissime armoniche ed un suono più profondo. Per questo modificando il mio pianoforte ho ottenuto sì un suono ovattato ma anche ampio e potente. Un suono mio, poiché è irreplicabile data la scelta specifica di diversi feltri».

Come una coperta di lana che avvolge e scalda in una giornata fredda, il feltro accarezza le corde del pianoforte con delicatezza. Nasce così un timbro nuovo, caldo e avvolgente, che il gergo descrive come “muto” o “sordo”, ma che in realtà si rivela profondamente intimo e adatto al racconto. La narrazione di una storia semplice, quella di un uomo che sul palco interpreta la vita degli altri cercando di trovare una fessura da cui si possano scorgere le emozioni. “WHAT I FELT” è un disco libero, ritratto d’un sogno che forse s’è avverato ma che è già stato dimenticato e rimane solo come sensazione di beatitudine al risveglio. Anzi, rimane solo come ricordo d’una frase come fosse il sestante del marinaio: “Mettici sempre il cuore”.

Ancora una volta Francesco Maria Mancarella dimostra quanto sia centrale per lui la ricerca sonora e anche in questo lavoro emergono l’attenzione alla melodia e la sensibilità artistica che ha sviluppato nel tempo un’estetica musicale unica e riconoscibile, caratterizzata da un’introspezione libera dai confini di genere. La sua musica si distingue infatti per la fusione di stili e una costante ricerca di innovazione, creando un crossover tra classica, jazz e contemporanea nel segno del virtuosismo e di una profonda conoscenza musicale.

Di seguito la tracklist di WHAT I FELT“:

  1. As freedom called
  2. As I was feeling
  3. As time brought rain
  4. As time grew quiet
  5. In Friends’ Company
  6. In moments of pride
  7. In the flow of the river

FRANCESCO MARIA MANCARELLA sarà in concerto con “WHAT I FELT LIVE 2025“, dove presenterà per la prima volta live il nuovo album.

I biglietti per la date di Bologna e Lecce sono disponibili al seguente link: http://bit.ly/4m1RTA1; quelli per Milano invece qui: https://bit.ly/FrancescoMancarella

Queste le prime date annunciate:

Exit mobile version