Gabriele Esposito, il nuovo Ep “Accurdammece Vol.1” e il tour
Simone Zani
‘Accurdammece Vol 1‘ è il nuovo EP di Gabriele Esposito, uscito il 31 maggio per l’etichetta Asino Dischi, con distribuzione The Orchard.
Il cantautore campano, a due dall’uscita del suo EP “Via Scarlatti”, composto da cinque brani di artisti napoletani, torna con un nuovo lavoro che riunisce i 4 singoli usciti finora e 3 brani inediti: VOGLIO CAPÌ, PIENSE A T’ANNAMMURÀ e NU RICORDO LUNTANO.
7 canzoni che raccontano l’amore, ma anche la depressione generazionale e l’importanza del farsi del bene, primo passo verso una comprensione di quello che è il cammino verso la propria serenità personale.
Gabriele Esposito, grazie alla sua capacità di mescolare sapientemente le tradizioni musicali del territorio campano con sonorità moderne e la creazione di un sound new-politan sta emergendo con forza sulla scena musicale nazionale.
“La musica a differenza nostra, trova sempre un punto d’incontro, un’armonia… un accordo. E tu va pensà che la radice della parola accordare É cor, ovvero il cuore… – dice Gabriele Esposito. Io credo che noi che siamo fatti di cuore dovremmo accordarci, proprio come fa la musica, cercando il nostro suono e magari chi ci ascolta, sarà ispirato a trovare il suo di suono. Così potremo finalmente scoprire una nostra funzione così semplice e così complessa allo stesso tempo: vivere insieme… così come si suona insieme. Ovviamente ognuno ha la sua idea di musica… Però perché non provare a trovare un accordo… col cuore? Accurdammece”.
Gabriele Esposito presenterà “Accurdammece Vol. 1” in un tour che toccherà alcune tra le rincipali città italiane, in partenza a fine maggio da Roma. Queste le prime date confermate:
31 maggio – Roma, L’Asino che vola 1 giugno – Castel Volturno, Flava Beach – Indienapoli 2 giugno- Castel Volturno, Lido La Sirenetta 6 giugno – Milano, oTTo 14 giugno – Calitri (AV), Il Primo Maggio in Ritardo 18 giugno – Sant’Egidio del Monte Albino (SA) – fraz. Orta Loreto
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.