Geolier debutta in gara a Sanremo 2024 con “I p’ me, tu p’ te”, reduce da un’annata straordinaria sancita di “Il coraggio dei bambini”, al numero uno nella classifica degli album più venduti.
Sei anni di carriera alle spalle per il rapper napoletano classe 2000, avvicinatosi alla musica con il freestyle e cresciuto ascoltando i dischi dei Co’Sang, dei Club Dogo, di Michael Jackson e di e Rocco Hunt.
All’attivo vanta collaborazioni con Nicola Siciliano, Luchè, Emis Nilla, Guè, Lele Blade, Samurai Jay, MV Nilla, Boro Boro, Sfera Ebbasta, Shiva, Lazza, Anna Tatangelo, Gigi D’Alessio, Vale Lambo, CoCo, Gemitaiz, Paky, Anna, Giorgia e Marracash.
Le partecipazioni a Sanremo di Geolier
2024 – I p’ me, tu p’ te (debutto)
I dati di Spotify di Geolier
Geolier: 5.387.587 ascoltatori mensili
I cinque brani più streammati:
1. M’ Manc con Sfera Ebbasta
2. Come vuoi
3. Chiagne con Lazza
4. X caso con Sfera Ebbasta
5. Il male che mi fai con Marracash
La biografia di Geolier
Geolier, all’anagrafe Emanuele Palumbo, è senza dubbio uno dei fenomeni musicali più eclatanti che l’Italia abbia visto e vissuto negli ultimi anni.
Forte delle sue radici e sempre teso a superare qualsiasi limite geografico e musicale, in pochi anni è riuscito a diventare punto di riferimento per l’urban italiano, nonché nome tra i più richiesti da tutta la scena.
Il suo ultimo disco, “Il coraggio dei bambini”, alla #1 della Classifica degli album più ascoltati dell’anno in Italia sulle piattaforme musicali e della Top Album FIMI 2023 fino ad oggi.
Una pioggia di certificazioni, 46 dischi di platino e 21 ori collezionati in totale. Quest’anno due tour lo hanno visto esibirsi per tutto lo stivale, con ben quattro date sold out.
Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte di raccontare. È autore del libro “Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin” (edito D’idee), impreziosito dalla prefazione di Amadeus. Insieme a Marco Rettani ha scritto “Canzoni nel cassetto”, pubblicato da Volo Libero e vincitore del Premio letterario Gianni Ravera 2023.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
