Giacomo Lariccia

Sessanta sacchi di carbone è il nuovo brano estratto da DIECI, l’album del cantautore romano, di stanza a Bruxelles, Giacomo Lariccia, uscito per Avventura in musica/Salty Records.

Sessanta sacchi di carbone racconta l’epopea dei giovani che, alla fine della Seconda Guerra Mondiale, da tante regioni d’Italia, in seguito all’accordo fra Italia e Belgio chiamato Il patto del carbone, partirono dallo stivale per andare a lavorare nelle miniere di carbone del Belgio. In cambio dell’organizzazione di questa forza lavoro lo stato italiano riceveva, almeno sulla carta, una determinata quantità di carbone. 

La storia è conosciuta ed è stata fortunatamente raccontata da film, documentari, fumetti e libri.

Sessanta sacchi di carbone, è stato uno dei brani finalista alle Targhe del Premio Tenco (miglior canzone, anno 2014).

Nella versione di DIECI, è impreziosita dalla voce di Rocco Granata, lo storico cantante italiano che tanta fortuna ha avuto nel mondo con la sua canzone Marina. Rocco a undici anni si trasferisce dalla Calabria in Belgio a seguito del lavoro del padre. Appassionato di musica, con la sua prima band, registra la sua prima canzone, Marina, che dai jukebox delle Fiandre arriva a diffondersi nelle radio di tutto il mondo. Il successo planetario lo porta nei più importanti teatri del pianeta. 

Ho incontrato Rocco poco dopo essere uscito dal conservatorio: mi chiamò come chitarrista in una sua tournée – racconta Giacomo Lariccia. Durante i concerti, mi sentiva cantare e iniziò ad interessarsi a quello che facevo. Negli anni successivi mi chiese di scrivere dei testi per le sue canzoni e nacque una collaborazione che è durata diversi anni e che ha portato ad alcuni dischi fatti insieme oltre a questa incisione.” 

Foto di Rocco Casaluci

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.