Giancane

Mentre Giancane continua a conquistare i palchi di tutta la penisola con la sua energia travolgente e l’ultima hit “ESTATE MAGGGICA”, aggiunge nuove date al suo “FINE DELL’ESTATE MAGGGICA TOUR 2025”. L’artista romano porterà dal vivo la sua inconfondibile cifra stilistica: cinismo, ironia, disincanto e ritmi irresistibili per affrontare il presente a suon di musica.

«Il tour di Estate Magggica sarà una specie di rito collettivo: balliamo, sì, ma con la consapevolezza che fuori c’è un mondo che esplode. È il bisogno di ridere e pensare mentre tutto trema. Non per fregarsene, ma per restare vivi», racconta Giancane.

Le date confermate, prodotte e organizzate da Locusta Booking, rappresentano la chiusura di un’estate che si è rivelata “super fa fa fa nta sti ca”:

3 SETTEMBRE – RISE FESTIVAL – PADOVAnuova data
4 SETTEMBRE – LIBERI TUTTI 2025 – Piazza Vittorio Veneto – SESTO FIORENTINO (FI) – nuova data
6 SETTEMBRE – CABUDANNE DE SOS POETAS – TALK – SEREGHE (OR)nuova data 
10 SETTEMBRE – EQUINOZIO D’AUTUNNO FESTIVAL – Pianoro di Ciolandrea – BOSCO SAN GIOVANNI A PIRO (SA) – nuova data
13 SETTEMBRE  – MEETING INTERNAZIONALE ANTIRAZZISTA – CECINA MARE (LI)nuova data 
20 SETTEMBRE – NOTTE DI FINE ESTATE – CORREGGIO (RE) nuova data 
25 SETTEMBRE – HANGAR PALOOZA W/ZEROCALCARE – VICENZAnuova data 
26 SETTEMBRE – CULT FEST – PAVIA nuova data 

Le prevendite sono disponibili su: https://www.locusta.net/giancanetourestivo2025 

Ad anticipare il tour, a maggio Giancane ha pubblicato il nuovo singolo “ESTATE MAGGGICA(https://bfan.link/estate-magggica; Uvat Edizioni / Believe Music Italia), disponibile su tutte le piattaforme digitali.

Un brano che demolisce l’immaginario edonista e consumista dell’estate italiana, tra mojito, piscine nella Tesla e pasticche sul bagnasciuga. Una vera e propria cartolina grottesca di un Paese che balla sull’orlo del disastro.

Il singolo è stato presentato per la prima volta lo scorso 25 aprile sul palco del Parco del Quarticciolo a Roma e conferma ancora una volta l’approccio indipendente e diretto di Giancane, che da sempre cura in prima persona ogni aspetto della sua produzione artistica.

L’artista non è infatti nuovo a lavori di produzione: oltre alla sua discografia solista, è infatti noto anche per le colonne sonore realizzate per le serie animate di Zerocalcare, con cui collabora stabilmente da anni.

Nel frattempo, è uscito anche “Lividi”, un brano nato dalla collaborazione con i Bull Brigade, punto d’incontro tra due realtà forti e affini del panorama indipendente italiano. Non un semplice featuring, ma una collaborazione autentica che unisce l’attitudine punk della band torinese con il sarcasmo tagliente di Giancane. Il risultato è un pezzo potente e carico di significato, che racconta il disagio generazionale, le ferite e il senso di vuoto con una sincerità spiazzante.

Il brano è stato presentato dal vivo il 13 giugno al Circolo Magnolia di Milano in un concerto-evento che ha visto Giancane e Bull Brigade condividere il palco.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.