Dall’11 giugno il nuovo singolo di Gianni Morandi intitolato L’Allegria. Il pezzo porta la firma di Jovanotti, ed è stato prodotto dal cantautore toscano insieme a Rick Rubin nello studio di Malibu.
Per Gianni Morandi si tratta del ritorno alla musica dopo un periodo difficile, causato da un brutto incidente che lo ha costretto per alcune settimane in ospedale.
In quell’occasione l’artista pubblicò un video con il brano Ragazzo Fortunato di Jovanotti come sottofondo.
Gianni Morandi non pubblica un album dal 2018, anno in cui arrivò nei negozi D’Amore D’Autore, contente brani scritti per esempio da Tommaso Paradiso, Ligabue, Ermal Meta, Levante e Giuliano Sangiorgi.
GIANNI MORANDI L’ALLEGRIA
“Tenetevi forte domani esce il pezzo del millennio!!!!
poi vi dico per bene con calma, perché ora siamo qui a mettere a punto gli ultimissimi dettagli per essere fuori tra poche ore.
è il nuovo pezzo di King GIANNI MORANDI!!!!
che c’entro io? La canzone l’ho scritta io e l’abbiamo prodotta insieme a Rick Rubin (nello studio shangri la di Malibu) . Nasce da una session fatta laggiù prima della chiusura di tutto, poi durante questo ultimo anno è rimasta chiusa in un hard disc, senza una forma definitiva, fino al momento in cui l’ho fatta ascoltate nientemeno che a Gianni Morandi @morandi_official che con la sua interpretazione l’ha resa quello che sentirete da domani.
Per me è un onore immenso aver scritto per uno dei migliori di sempre, una leggenda per ogni generazione, e un uomo dal quale io imparo ogni secondo qualcosa.
La cosa paradossale è che ho dato a Morandi uno dei miei pezzi preferiti tra quelli che avevo in cantiere, e quando la ascolto con la sua voce sento di appartenere all’energia di sto pezzo di rocknroll acrobatico più che se l’avessi cantata io.
ripartiamo! ….ah…si intitola L’ALLEGRIA”
Queste le parole postate da Jovanotti sui social.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.