Gianni Morandi tornerà in gara al Festival di Sanremo 2022. L’artista, che l’11 dicembre spegnerà 77 candeline, mancava da parecchio tempo all’Ariston. L’ultima partecipazione in gara, infatti, risale al 2000, anno in cui conquistò il terzo posto con il brano Innamorato, che tra gli autori annovera Eros Ramazzotti.
Morandi porterà in gara una canzone, che porta la firma anche di Jovanotti, con cui già aveva collaborato la scorsa estate per il singolo L’Allegria.
Gianni Morandi al Festival di Sanremo 2022
Morandi ha postato sui social tutto il suo entusiasmo.
“Sono molto felice di tornare in gara al Festival di Sanremo. Canterò una canzone scritta per l’occasione da Lorenzo Jovanotti.
Il suo entusiasmo, la sua generosità, la sua allegria e la sua amicizia, mi hanno contagiato e convinto a proporre la mia partecipazione.
Ringrazio Amadeus che ha scelto anche la nostra canzone fra le 22 che saranno in gara.
Sono entusiasta, emozionato come un debuttante.”
Parole sentite di un uomo che ancora oggi vive di sfide ed emozioni. Un post ripreso anche da Jovanotti (ne abbiamo parlato Qui).
Gianni Morandi nella sua carriera ha partecipato a Sanremo in numerose vesti. In gara fino a ora per 5 volte, conta un primo, un secondo e un terzo posto.
Ha presentato la kermesse per due volte, nel 2011 e nel 2012.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.