Gianni Morandi Sanremo AFI
Come noto la leggerezza di Gianni Morandi non è stata punita dalla Rai e il cantante di Monghidoro sarà regolarmente in gara al Festival di Sanremo 2022.
Una scelta ben motivata dalla nota pubblicata dalla RAI e che ha creato anche ironia e ilarità sul web.
L’AFI, Associazione Fonografici Italiani, però, non ci sta e affida a un comunicato firmato dal presidente Sergio Cerruti la propria posizione.
Gianni Morandi, nessuna squalifica da Sanremo, ma l’AFI non ci sta!
“Una trama degna di un altro capitolo del film di Sorrentino che pone dei seri dubbi sull’opportunità o meno di fare dichiarazioni in merito ad un Regolamento che, seppur frutto di continue modifiche ed integrazioni, si dimostra ancora inapplicabile e disatteso quanto piuttosto il principio adottato per assumere le decisioni.
L’anno scorso è stata la volta di Fedez e Francesca Michelin, che avevano pubblicato la loro canzone su Instagram: la direzione artistica del Festival li ha difesi sostenendo che la breve durata del video non toglieva il carattere di novità previsto dal Regolamento; quest’anno è toccato a Morandi ma anche in questo caso l’intervento miracoloso della direzione artistica arriva in tempo per incolpare il tutore della mano destra del cantante e riuscire a mantenere lo stesso in gara, con buona pace del Regolamento che sembra non essere considerato da nessuno.
La Rai sostiene che il cantante abbia sbagliato ma l’errore non sia suo quanto dell’impedimento al movimento della mano. Di questo passo si potrebbe pensare di giustificare ognuno degli artisti per un post partito inavvertitamente.
La realtà è che gli interessi che ruotano intorno al Festival inducono gli artisti a dover trovare sempre nuove strategie ed attività per ingaggiare il pubblico.“
Sergio Cerruti avanza dunque la sua proposta per evitare che certi episodi si ripetano.
“Questa vicenda ci pone nuovamente di fronte all’opportunità di valutare se permettere a tutti gli artisti di poter pubblicare o creare delle anteprime fino a trenta secondi del brano che verrà presentato al prossimo Festival di Sanremo.”
Il Presidente dell’AFI conclude.
“Sono ovviamente contento di sapere che Morandi sarà presente alla competizione, ma non posso non sottolineare per l’ennesima volta l’inadeguatezza di chi gestisce le regole del Festival di Sanremo, che di certo gli sono… sfuggite di mano!”

La musica è la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.