“Chiuso” è il nuovo singolo di Gima, al secolo Giacomo Manzi. Il brano, inaugura l’atteso progetto solista del cantante e producer, già attivo con il collettivo nazionale DYRTY SÖCKS di cui è fondatore, ufficializzando il suo ingresso nel roster di Carosello Records.
Il risultato è un progetto che guarda alla discografia di Fred Again, James Blake, Flume, Moderat, piuttosto che i connazionali Cosmo, Mace, Venerus, LIBERATO, ecc., andando ad esplorare un mondo musicale fatto di linee melodiche di matrice pop su basi elettroniche raffinate e dal gusto internazionale.
Cresciuto in una famiglia in cui si è sempre respirata arte, soprattutto da parte dei due nonni pittori, Gima si è avvicinato alla musica sin da quando aveva otto anni e non ha più smesso, intraprendendo gli studi di musica elettronica al Conservatorio “Domenico Cimarosa” e, parallelamente, quelli in Beni Culturali e in Electronic Music Production in SAE.
Con l’uscita di “Chiuso”, l’artista avellinese svela un lato inedito di sé, quello di cantautore, che va ad aggiungersi alle competenze di produttore e DJ di cui ha dato prova in molteplici occasioni, tra cui le collaborazioni con alcuni artisti emergenti (idontexist, Bobby Wanna, Dirty Socks) e serate milanesi (APE, Est Radio – Radio in vetrina).
«Questo pezzo rappresenta un momento di consapevolezza – spiega Gima – uno stato mentale, un’impossibilità all’azione fisica o psicologica che si contrappone alla volontà di rinascere. È un grido d’aiuto, una sirena che suona forte.Il brano è stato scritto in un periodo molto complicato, in cui mi sentivo intrappolato sempre allo stesso livello. Una prigione più mentale che fisica dettata da una serie di insicurezze e blocchi emotivi che mi impedivano di essere totalmente me stesso e di sentirmi libero di esprimermi a pieno. Stavamo uscendo dal lockdown, le relazioni non erano più le stesse da un po’ e avevo perso o allontanato tante persone dalla mia vita. Tutto ciò mi ha alienato: sono sempre stato in mezzo a tantissime persone, per la prima volta mi sono ritrovato solo ed estraneo alla mia realtà, chiuso al centro del nulla».
“Chiuso” è stato presentato dal vivo per la prima volta durante la terza giornata di “Carosello Fest – Musica, birrette e chiacchiere intelligenti” organizzato da Carosello Records in collaborazione con Est Radio, durante la Milano Music Week 2023.
Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte di raccontare. È autore del libro “Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin” (edito D’idee), impreziosito dalla prefazione di Amadeus. Insieme a Marco Rettani ha scritto “Canzoni nel cassetto”, pubblicato da Volo Libero e vincitore del Premio letterario Gianni Ravera 2023.
