Ospite di Francesca Fialdini insieme alla madre Valeria Fabrizi, oggi pomeriggio – domenica 5 febbraio – Giorgia Giacobetti ha annunciato a “Da noi… a ruota libera” la nascita di un progetto dedicato al celebre Quartetto Cetra, che vedeva tra i suoi componenti anche il padre, Tata Giacobetti.
“Ho istituito un comitato promotore fatto di nomi importanti dello spettacolo e del giornalismo, tra cui Pupi Avati, Walter Veltroni, Pippo Baudo e Renzo Arbore”, ha raccontato la Giacobetti. “Il mio obiettivo è quello di realizzare la Fondazione Quartetto Cetra per i giovani. Di fatto, il Quartetto è sempre stato molto attento alle giovani generazioni ed io vorrei portare avanti questo loro sogno, mettendo a disposizione borse di studio per i ragazzi e dando loro accesso a tantissimo materiale d’archivio, affinché non dimentichino“.
Giorgia Giacobetti e la Fondazione Quartetto Cetra
Gruppo vocale italiano attivo dal 1941 al 1988, il Quartetto Cetra è considerato in Italia un anticipatore di mode e generi musicali, come per esempio il rock’n’roll. Nel 1956 i Cetra incisero infatti una versione italiana di “Rock Around The Clock” di Bill Haley.
La formazione più nota del Quartetto, ma anche la più longeva (attiva dal 1947 fino al suo scioglimento), consisteva in Felice Chiusano (1922-1990), Giovanni “Tata” Giacobetti (1922-1988), Lucia Mannucci (1920-2012) e Virgilio Savona (1919-2009), marito della Mannucci. Insieme, sono diventati celebri per le loro notevoli capacità vocali, molto evidenti nelle armonizzazioni delle canzoni, ma anche per i testi spesso umoristici ma sempre di buon gusto.

Classe 1998, negli ultimi 4 anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Di notte recensisce musica, di giorno ne parla con gli artisti. Nostalgica ed empatica, scrive spesso nei giorni di pioggia. La musica? Un ricordo senza origine che ha ribaltato ogni prospettiva.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
