Credere in un Dio è il nuovo singolo di Giosef, al secolo Giuseppe Oppedisano, cantautore classe 1982.
Il brano, come annunciato dallo stesso cantautore sui suoi social, parla di solitudine, di fiducia, di coraggio e di forza. Dio o un Dio può essere quel qualcosa che ci aiuta a mettere da parte le paure ed a vivere.
Il brano è stato recensito dall’editrice Sara Lauricella che scrive: “Giosef in questo testo si è superato. Temi delicati e fondamentali quali la paura della solitudine e la percezione di sentirsi soli anche in mezzo agli altri, la mancanza di fiducia in sé e negli altri, il sentirsi poco importanti per chiunque, il credere in qualcosa o qualcuno, vengono cantanti con la leggerezza, apparente, che contraddistingue il cantautore. Il tutto enfatizzato da arrangiamento e melodie leggere ed elettropop. Un Mary Poppins del cantautorato che con un poco di zucchero parla di temi intimi e difficoltosi. E, come sempre, lascia il filo della speranza e della possibilità: al termine il brano pone una metamorfosi… quella persona che per incoraggiarsi abbraccia un albero diventa albero e forza esso stesso. Un testo da stampare e mettere in cornice come memento”.

La canzone riprende un po’ la nostra abitudine a lamentarci continuamente, la condizione che ognuno di noi vive durante il giorno, mettendo in risalto la paura del fallimento, la paura di non riuscire a vivere la vita come la si vuole. Non siamo abituati a chiedere ad una forza più potente, ognuno ha il suo Dio che ci aiuta, ma non abbiamo troppa fiducia nel poterlo credere e preferiamo mollare o abbandonare invece di raggiungere e conquistare..
“A volte la fede, la fiducia nella vita o nel prossimo viene a mancare, non siamo abituati a chiedere e percorrere la strada che ci può fare stare bene, allora per paura ci rintaniamo nella solitudine e nel lamentarci.”
“Credere in un Dio” si presenta in una chiave POP con un arrangiamento elettronico e positivo ma con un testo profondo e riflessivo in classico stile Giosef.
“Non amo il caos, alcune volte sopporto poco stare con determinate persone o energie allora mi isolo, un po’ per paura di farmi vedere per come sono, un po per l’ansia di non poter sorreggere il grande salto verso il mio successo. Ed ecco che trovo manforte nella musica, se non vivo un’esperienza è difficile che io la scriva.” racconta Giosef.
Il singolo è il terzo estratto che prosegue il lancio del nuovo progetto discografico “Amore e Psiche”, ed è scritto e composto dall’artista in collaborazione con l’ormai fedele etichetta discografica Yourvoice Records con arrangiamento e registrazione a cura di Marco Giorgi.

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia” e nel 2205 “Ride bene chi ride ultimo”
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
