Giuse The Lizia

Una generazione che vive con la sensazione costante di dover stare al passo, di non poter perdere tempo, di dover essere già adulta mentre sta ancora cercando di capire chi vuole diventare; o da questa questa inquietudine che prende forma “MDMA (Mica Dobbiamo Morire Adesso)” (Maciste Dischi / Warner Records Italy), il nuovo album di Giuse The Lizia fuori ovunque il 30 ottobre.

Un titolo che nasce da una frase diventata negli ultimi mesi un piccolo mantra personale per l’artista e che racchiude il senso di un disco profondamente legato al presente: la necessità di rallentare, di concedersi il tempo di crescere, sbagliare, cambiare idea e capire chi si è davvero.

«”Mica Dobbiamo Morire Adesso” è una frase che negli ultimi mesi ho ripetuto a me stesso e ai miei amici. Mi sembra che siamo tutti quanti un po’ presi dall’ansia di dover capire tutto, di stare al passo, di non perdere tempo. Come se ci fosse sempre qualcosa che ci corre dietro. Credo che ogni tanto bisogna ricordarsi che il tempo ce l’abbiamo, e che non è detto che dobbiamo avere già tutte le risposte. L’acronimo di questo claim richiama ovviamente l’MDMA, una sostanza che nell’immaginario comune rende più felici, rilassati, empatici e in pace col mondo: mi piaceva l’idea di mettere insieme queste due cose. Nel disco ho provato a raccontare me stesso come faccio sempre, scrivendo semplice e cercando di descrivere fedelmente la realtà che vivo: l’amore, che forse è la cosa che attraversa di più le vite di tutti, e che a volte le squarcia e a volte le cura. Ma anche l’insicurezza, la nostalgia, l’ansia, il lavoro, i soldi e la sensazione costante di inadeguatezza. Questo disco l’ho ragionato e curato molto, anche dal punto di vista sonoro. Avendo lavorato negli ultimi 3 anni con più produttori, le canzoni hanno varie anime, vari suoni, ma c’è una concetto di fondo che le unisce tutte: mica dobbiamo morire adesso», spiega l’artista.

Con “MDMA (Mica Dobbiamo Morire Adesso)”, Giuse racconta quindi un momento di passaggio, un’età fatta di aspettative e contraddizioni, in cui alla voglia di costruire il proprio futuro si accompagna la paura di non essere abbastanza e la sensazione di essere sempre un passo indietro rispetto a ciò che si dovrebbe essere.

Giuse The Lizia riesce così a raccontare nel suo nuovo progetto il rapporto con quelle aspettative che sembrano definire il percorso obbligato per diventare adulti. È un racconto personale che assume però una dimensione più ampia, perché nelle esperienze del cantautore si riflette una condizione condivisa, la difficoltà di capire cosa si vuole davvero quando si è cresciuti con l’idea di doverlo sapere già. Questa pluralità attraversa anche il suono del disco, costruito e curato nell’arco degli ultimi tre anni insieme a diversi produttori.

E forse è questo che vuole ricordarci Giuse The Lizia con il suo nuovo album: si può ancora sbagliare, cambiare strada, innamorarsi, avere paura e ricominciare. Perché, alla fine, “MDMA (Mica Dobbiamo Morire Adesso)”. 

L’album sarà disponibile anche in formato vinile, in doppia versione standard e con leaflet autografato, il pre-order è disponibile da oggi.

L’uscita dell’album sarà anticipata da un evento speciale il 21 ottobre al Teatro Filodrammatici di Milano, riservato a un numero ristretto di fan. Per l’occasione Giuse, accompagnato dalla band e da un trio d’archi, presenterà alcuni brani inediti del nuovo disco e versioni riarrangiate di brani del suo repertorio. 

Sarà possibile ascoltare dal vivo i brani del nuovo album anche durante l'”MDMA TOUR“, che a dicembre vedrà Giuse The Lizia tornare sui palchi dei principali club italiani. Qui il calendario e Qui il link per l’acquisto dei biglietti.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.