Giuseppina Torre

La pianista e compositrice siciliana GIUSEPPINA TORRE riceverà il PREMIO PAPE GURIOLI 2025 il 19 novembre a Marradi (Firenze), nel paese natale del celebre musicista e nel giorno del suo compleanno, a pochi mesi dalla sua scomparsa avvenuta prematuramente lo scorso marzo. Il premio è assegnato da Giordano Sangiorgi, patron del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, e da Stefano De Martino, patron del Premio Lunezia, in accordo con Arianna Gurioli (figlia di Pape, in rappresentanza della famiglia) e con il patrocinio del Comune di Marradi.

Questa la motivazione del premio: «Tra le eccellenze pianistiche del nostro Paese e insignita di prestigiosi riconoscimenti internazionali, Giuseppina Torre ha saputo utilizzare la musica — attraverso concerti e composizioni — come strumento di rinascita e speranza, abbinandola trasversalmente a progetti con un forte sfondo di impegno civile e sociale. Il Premio nasce proprio per valorizzare chi, come l’amico Pape Gurioli, ha saputo attivare percorsi trasversali attraverso il pianoforte, e Giuseppina Torre incarna pienamente questo profilo».

Le motivazioni del premio saranno lette al MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti il 4 ottobre a Faenza (Ravenna).

Dopo il successo dei concerti in Australia a marzo, continua il tour in Italia di GIUSEPPINA TORRE per suonare dal vivo i brani tratti dal suo ultimo album “THE CHOICE” (Sony Music Italia) e dal precedente “LIFE BOOK” (Universal Music Italia). In alcune date la pianista e compositrice presenterà il suo primo libro Un PIANO per RINASCERE. La mia storia dal vivo” (Solferino, pp. 192), scritto con la giornalista Barbara Visentin.

Questi i prossimi appuntamenti live della musicista.

  • 25 luglio – Largo Albanese– Noci (Bari) nell’ambito del festival Chiostri e Inchiostri PRESENTAZIONE LIBRO
  • 28 luglio – Club Nautico – Scoglitti (Ragusa) PRESENTAZIONE LIBRO
  • 3 agosto – Piazza Plebiscito – Ceglie Messapica (Brindisi) CONCERTO
  • 8 agosto – Piazza Matteotti – Lido di Camaiore (Lucca)nell’ambito della rassegna editoriale estiva LidoCultPRESENTAZIONE LIBRO + CONCERTO
  • 6 settembre – Via Mornino Penna – Scicli (Ragusa)nell’ambito della rassegna Pagine Mediterranee PRESENTAZIONE LIBRO

Il 25 luglio, alle ore 22.30, presso Largo Albanese a Noci (Bari), presenterà il suo libro nell’ambito del festival Chiostri e Inchiostri, insieme a Domenica Pallatella. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Il 28 luglio, alle ore 19.30, presenterà il suo libropresso il Club Nautico di Scoglitti (Ragusa) insieme alla psicologa Sonia Di Caro e all’avvocato Stefania Lorefice. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Il 3 agosto, alle ore 22.45, si esibirà in Piazza Plebiscito a Ceglie Messapica (Brindisi) in occasione della nona edizione di Piano Lab. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

L‘8 agosto, alle ore 21.30, presenterà il suo libro insieme alla giornalista Emma D’Aquino ed eseguirà alcuni brani tratti dal suo ultimo album The Choice in Piazza Matteotti a Lido di Camaiore (Lucca), nell’ambito della rassegna editoriale estiva LidoCult. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Il 6 settembre, alle ore 21.00, presenterà il suo libro in via Mornino Penna a Scicli (Ragusa) nell’ambito della rassegna Pagine Mediterranee. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.