Gorizia Live – Il Concerto raddoppia, con un’altra grande serata musicale in piazza Vittoria, rigorosamente a ingresso libero. Un appuntamento che vedrà sempre RTL 102.5, la radio più ascoltata d’Italia, come media partner e che avrà per protagonisti altri nomi di rilievo della scena musicale: venerdì 12 dicembre, alle 21, saliranno sul palco Benji & Fede, duo autore di hit amatissime dai giovani, e Francesco Gabbani, cantautore, polistrumentista e artista multiplatino. Un ulteriore bellissimo regalo alla città, così come il già annunciato concerto di sabato 13 dicembre nella stessa location, per festeggiare la Capitale europea della cultura GO! 2025. Anche questo spettacolo è una produzione FMedia srl Società Benefit, organizzato dal Comune con il contributo del Ministero della Cultura e della Regione.
Benji & Fede, ovvero Benjamin Mascolo e Federico Rossi, proporranno alcuni dei loro brani più famosi, tra cui “Dove & Quando”, canzone dell’estate 2019 al numero uno della classifica ufficiale Fimi/Gfk, e alcuni dei pezzi più recenti, come “Caro Amico”, brano che ha segnato il loro nuovo percorso musicale.
Francesco Gabbani arriva in piazza Vittoria per un live imperdibile, accompagnato dalla sua band. Sul palco ripercorrerà i momenti più importanti del suo percorso artistico, dai successi sanremesi ai brani che hanno fatto ballare e emozionare il pubblico, come “Occidentali’s Karma”, “Viceversa”, “Spazio tempo” e “Viva la Vita”, tratto dal suo ultimo disco. Oltre all’attività musicale, Gabbani è attualmente impegnato nel ruolo di giudice della nuova stagione di X Factor.
“Avevamo detto che sarebbe stata una fine dell’anno scoppiettante e così sarà: al trascinante concerto di sabato 13 dicembre abbiamo voluto affiancare un altro appuntamento altrettanto coinvolgente per celebrare la Capitale europea della cultura, sempre con un colosso come RTL 102.5 al nostro fianco come media partner e con altri nomi prestigiosissimi. Lo spettacolo quindi raddoppia, mantenendo sempre l’ingresso gratuito perché vogliamo che sia veramente una festa per tutti”, rimarca il sindaco, Rodolfo Ziberna. Aggiunge l’assessore comunale ai Grandi eventi, Luca Cagliari: “Presentando il concerto del 13 avevamo preannunciato che avrebbero potuto esserci altre sorprese. Ecco quindi una seconda bellissima serata per venerdì 12, che si preannuncia altrettanto emozionante”.
Lo spettacolo di sabato 13 dicembre sarà trasmesso in diretta in radiovisione su RTL 102.5 (canale 36 del digitale terrestre e 736 di Sky), permettendo così al pubblico di seguirlo in radio, radiovisione e in streaming sulla piattaforma RTL 102.5 Play. In piazza Vittoria si susseguiranno Marvin e Andrea Prezioso, grandi protagonisti della scena dance con brani come “Tell me why” e “Voglio vederti danzare”, che faranno scatenare il pubblico “Come negli anni ’90”, titolo della loro nuova hit, la nuova stella del pop italiano Sarah Toscano, che si è fatta conoscere dal grande pubblico vincendo Amici 23, il talent show di Maria De Filippi, e il cui nuovo singolo “Maledetto ti amo” contenuto nell’album “Met Gala” è in rotazione nelle radio da pochi giorni, Rocco Hunt, con il suo stile da “poeta urbano”, capace di unire il racconto della periferia a sonorità coinvolgenti e di successo internazionale, attualmente impegnato anche come giudice di The Voice Of Italy su Rai1, Gabry Ponte, il deejay-producer italiano più ascoltato al mondo, che trasformerà piazza Vittoria in un enorme dancefloor con le sue hit, tra cui l’inconfondibile “Tutta l’Italia”, diventata sigla del Festival di Sanremo, un assaggio dello show “San Siro Dance 2026” che lo aspetta il prossimo 27 giugno allo stadio di Milano, Mr.Rain, artista dalla grande sensibilità, capace con i suoi brani come “Supereroi” di unire la forza delle parole alla delicatezza delle emozioni, di cui è uscito da poche settimane il singolo ”Effetto Michelangelo”, e J-Ax, rapper e cantante, fondatore degli Articolo 31, amato per la schiettezza delle sue canzoni. Il warm up di apertura del concerto, dalle 20.30 alle 21.30, sarà realizzato da Karmine Emme Dj e Igor Pezzi. Direttamente da RTL 102.5 arriveranno anche i due spumeggianti conduttori della serata, ovvero Vanessa Grey e Diego Zappone.
Musica ma non solo, perché nel finale della serata di sabato 13 ci sarà uno spettacolo nello spettacolo: 750 droni della ditta Drone Show Italy si alzeranno nel cielo sopra il Castello di Gorizia, riservando grandi sorprese.

La redazione di iMusicFun è composta da professionisti della musica e della comunicazione, uniti da una vera passione per le 7 note… in tutte le sue forme. Seguiamo con cura e competenza artisti, eventi e tendenze, offrendo contenuti sempre aggiornati e approfonditi. La nostra missione è raccontare la musica con autenticità, entusiasmo e attenzione ai dettagli che fanno la differenza.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
