A quarant’anni dallo storico concerto di Piazza Maggiore a Bologna del 21 giugno 1984, i Musici di Guccini ci faranno rivivere le emozioni di Fra la via Emilia e il West, uno degli album dal vivo più iconici della musica d’autore italiana, scritto da Francesco Guccini.
Già protagonisti sul palco di quell’evento irripetibile (memorabile la presentazione che fece il Maestrone Francesco Guccini), Flaco Biondini, Vince Tempera, Ellade Bandini e Antonio Marangolo, porteranno in scena uno spettacolo che intreccia la musica (con la scaletta originale di quel concerto), parole e memoria, raccontando non solo quell’evento ma anche ciò che ha rappresentato per Bologna e per il mondo del cantautorato. E per un’intera generazione.
Ad arricchire lo spettacolo, nel ruolo di attore, guastatore e (forse) cantante, Lodo Guenzi, ormai consacrato attore cinematografico e teatrale e noto conoscitore della realtà bolognese e fine studioso gucciniano.
Per uno spettacolo che non sarà solo celebrazione, ma anche riscoperta e rilettura di un’eredità musicale. Un’occasione imperdibile per chi quegli anni li ha vissuti, per chi c’era, per chi quel disco l’ha consumato e per chi vuole scoprire la magia di un’epoca in cui la musica sapeva raccontare il mondo.

Sabato 13 Settembre 2025, ore 21.15, per la rassegna Comizi d’Amore, è in programma alla Rocca Malatestiana di Fano, la prima nazionale dello spettacolo musicale Fra la via Emilia e il West con i Musici di Guccini e Lodo Guenzi.
Qui di seguito le date confermate del Tour.
- 13 Settembre Fano – Rocca Malatestiana
- 14 Ottobre Trento – Auditorium Santa Chiara
- 15 Ottobre Bolzano – Teatro Cristallo
- 25 Ottobre Perugia – Auditorium S.Francesco Al Prato
- 7 Novembre Mestre – Teatro Al Parco
- 12 Novembre Belluno – Teatro Comunale
- 16 Aprile 2026 Torino – Teatro Colosseo
- 29 Aprile 2026 Bologna – Teatro Delle Celebrazioni
Qui il link per l’acquisto dei biglietti.
La redazione di iMusicFun è composta da professionisti della musica e della comunicazione, uniti da una vera passione per le 7 note… in tutte le sue forme. Seguiamo con cura e competenza artisti, eventi e tendenze, offrendo contenuti sempre aggiornati e approfonditi. La nostra missione è raccontare la musica con autenticità, entusiasmo e attenzione ai dettagli che fanno la differenza.