Site icon imusicfun

Il Ghost, “Bisha”, l’istinto di sopravvivenza che si trasforma in orgoglio

Il Ghost Bisha

IL GHOST è pronto a tornare su tutte le piattaforme con “BISHA”, il suo primo album in studio disponibile ovunque dal prossimo venerdì 11 ottobre (Warner Music Italy). Qui il presave.

L’artista italo-albanese lo ha annunciato poco fa sui suoi social attraverso un reel, in cui spiega in un breve voiceover: “Vuoi sapere cosa significa ‘Bisha’? Significa Bestia: l’istinto di sopravvivenza che si trasforma in orgoglio, e infine in valori che ci rimangono stampati. ‘Bisha’, ci hanno insegnato a combattere, ad onorare il nome della nostra famiglia, a morire per la nostra patria. Siamo cresciuti con il Kanun che ci ha insegnato che cos’è il rispetto per il prossimo, con un’educazione rigida per essere pronti a tutto, come dei soldati”, racconta l’artista.

La narrazione prosegue con alcuni importanti dettagli: “Siamo cresciuti in mezzo alla guerra, ai kalashnikov, a un genocidio che ci ha portato via tutto. Siamo cresciuti in mezzo alla fame, alle case che cadevano a pezzi, dove ti mancava ogni cosa. E come posso io spiegarvi cosa significa ‘Bisha’, se prima non vi racconto come sono diventato IL GHOST, aka la Familia, aka la ‘BISHA’?”.

Un’introduzione capace di spianare la strada a questo nuovo lavoro che arriva a quasi un anno di distanza da 1998, il primo Ep in italiano che IL GHOST ha pubblicato lo scorso novembre, con il quale ha ottenuto un ottimo riscontro dal pubblico raccontando tutta la sua storia di vita e di musica, conservandone nelle barre affilate i tratti più crudi, emozionanti e allo stesso tempo sempre veri e sinceri. 

La storia personale del rapper è da sempre centrale in tutta la sua produzione: dalle origini in un paese difficile, il Kosovo, fino al suo arrivo a Milano, dal primo incontro con il rap fino ai sogni e alle soddisfazioni che ha trovato attraverso la musica, IL GHOST ha trovato nelle sue barre uno sfogo centrale e la sua determinazione si percepisce attraverso ogni rima della sua discografia sino ad oggi.

“BISHA” segue inoltre le collaborazioni con Silent Bob e Dardan proprio in “1998” e i singoli pubblicati nel corso di quest’anno che lo hanno visto sperimentare non solo al fianco di voci come Side Baby e Don Pero, ma anche con protagonisti dell’urban di tutta Europa come Azet, RZON (grande produttore albanese), Salim Montari, BARDHI e molti altri, una conferma che la voce di IL GHOST ha saputo creare connessioni uniche anche al di fuori del territorio nazionale.

IL GHOST continua senza sosta la sua evoluzione artistica nel panorama urban italiano, confermandosi  come uno dei profili più particolari e autentici della scena.

Exit mobile version