Site icon imusicfun

Il Tre in gara a Sanremo 2024 con “Fragili” (Scheda)

Sanremo 2024 Il Tre

Il Tre debutta in gara a Sanremo 2024 con “Fragili”, svolta mainstream per il rapper classe 1997 capace di guadagnarsi un posto d’onore tra le stelle nascenti dell’hip-hop italiano.

Due album alle spalle per l’artista romano, “Ali” del 2021 e “Invisibili” del 2023, entrambi balzati in vetta alla Classifica FIMI Album all’indomani delle rispettive uscite.

Tante i pezzi di successo firmati da Il Tre, tra cui spiccano “Te lo prometto”, “Il tuo nome”, “Cracovia”, “Fuori è notte” e “Roma”. Un vasto repertorio a cui si aggiungerà di sicuro il brano “Fragili”, dopo essere stato presentato sul palco del Festival di Sanremo.

Le partecipazioni a Sanremo di Il Tre

2024 – Fragili (debutto)

I dati di Spotify di Il Tre

Il Tre: 805.325 ascoltatori mensili

I cinque brani più streammati:
1. Cracovia pt3
2. Te lo prometto 
3. Il tuo nome
4. Fuori è notte
5. Roma

La biografia di Il Tre

Il Tre (nome d’arte di Guido Senia), romano, classe ’97, un artista capace di guadagnarsi un posto d’onore tra le stelle nascenti del panorama hip-hop italiano, scalando tutte le classifiche e conquistando 4 Dischi di Platino e 2 Oro, oltre che posizionando i suoi due album al n.1 della classifica ufficiale Fimi/Gfk.

Nelle sue canzoni Il Tre ha sempre affrontato temi quali l’importanza per le piccole cose, l’attaccamento alla famiglia e agli amici di sempre, il rimanere sempre fedeli a sé stessi nonostante i cambiamenti, la fragilità, la consapevolezza di sé e il credere nei propri sogni.

La sua carriera è decollata nel 2016 quando ha vinto il “One Shot Game”, uno dei contest nazionali più importanti con oltre 400 partecipanti da tutta Italia. Nel 2018 da totale indipendente rilascia il mixtape “Cracovia Vol.2 ed esaurisce le copie fisiche in meno di una settimana. A giugno esce il suo primo singolo ufficiale “Bella Guido” che entra subito in Top Viral di una delle più famose piattaforme musicali e a novembre dello stesso anno Il Tre è protagonista del format web “Real Talk” che regala all’artista una grande attenzione mediatica.

Dopo un dj set tour nei club italiani Il Tre firma per Atlantic Records/Warner Music dove pubblica prima “L’importante”, poi la street hit “Cracovia Pt. 3” (certificato Platino), “Le vostre madri”, “Fight” e infine “Te lo prometto” (certificato Doppio Platino).

Il 19 febbraio 2021 esce  il suo album di debutto “Ali – per chi non ha un posto in questo mondo“, certificato Platino, che ha debuttato direttamente al n.1 della classifica ufficiale FIMI/Gfk degli album più venduti. A poche ore dalla pubblicazione, inoltre, il progetto ha raggiunto il n.1 di iTunes e di Apple, su Amazon i tre formati disponibili sono andati esauriti in pre-order e l’artista si è confermato il primo italiano alla terza posizione nella Global Chart di debutto su una piattaforma musicale.

L’album contiene singoli da decine di milioni di streams come “Te lo prometto” (certificato Doppio Platino), “Cracovia Pt.3” (Platino), e “Il tuo nome” (Oro). Nell’aprile del 2022 esce “Guess Who’s Back”, un banger rap duro e puro, dove Il Tre mette in vetrina tutte le sue capacità tecniche e l’attitudine da rapper che non si preoccupa di essere politically correct. 

Nel 2023 è la volta di “Roma” e rappresenta il primo passo del suo nuovo lavoro e non è solo un tributo alla città di “ROMA” ma rappresenta anche il luogo in cui prende vita il racconto di una storia d’amore fra gli alti e bassi della sua evoluzione.

Nel settembre 2023 esce il nuovo album “Invisibili” che comprende tutto il vissuto e le esperienze di questi ultimi due anni e mezzo, periodo in cui ha scritto, viaggiato, esplorato i suoi pensieri e sentimenti, riconfermando l’amore per le parole con cui ama giocare e dimostrare le sue capacità tecniche.

“Invisibili” debutta al n.1 della classifica ufficiale ed è composto da dodici tracce che si alternano tra energia e intimità e racchiudono la sua visione del mondo, alternando testi più introspettivi a rapidissimi flow che racchiudono esercizi di stile ma anche frecciate taglienti contro tutto ciò che non va.

Exit mobile version