Il Volo porta a Los Angeles il proprio tributo a Ennio Morricone durante la settima edizione di Filming Italy, progetto creato dall’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con APA (Associazione Produttori Audiovisivi) e sotto gli auspici del Consolato Generale d’Italia.
Creato e organizzato da Tiziana Rocca, Agnus Dei e dall’Istituto Italiano di Cultura Los Angeles, Filming Italy oltre a promuovere l’Italia come set cinematografico e ponte tra la cultura italiana e americana, sostiene la crescita culturale italiana attraverso il suo cinema, l’internazionalizzazione dei prodotti dell’audiovisivo italiani e supporta le relazioni interculturali tra i vari registi, produttori ed artisti.
Il presidente onorario di questa edizione sarà Giancarlo Giannini, mentre a presiedere il comitato d’onore sarà Gina Lollobrigida.

Il Volo, ospiti a Los Angeles nella settima edizione di Filming Italy
Piero, Ignazio e Gianluca hanno portato sul palco dell’Harmony Gold Theater un recital dedicato al Maestro Ennio Morricone, artista che ha creato un vero e proprio ponte musicale tra l’Italia e gli Stati Uniti.
“Filming Italy – Los Angeles è tra gli appuntamenti di promozione del cinema italiano più attesi e seguiti negli Stati Uniti. Sono felice che sia uno dei primi eventi a tornare ‘in presenza’ nel 2022, e uno dei primi del mio mandato a Los Angeles.“
Queste le parole di Emanuele Amendola, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.