Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, il trio de Il Volo, hanno incontrato nella mattinata di mercoledì 30 marzo un gruppo di profughi ucraini.
I tre ragazzi si sono recati a Modena presso la Fratres Mutinae, struttura che sta ospitando alcuni ragazzi nati in Ucraina fuggiti dagli orrori della guerra.
Piero, Ignazio e Gianluca hanno giocato a calcio con alcuni degli ospiti presenti nella struttura e portato un messaggio di pace ricordando anche i loro concerti in terra ucraina.
“Vorremmo essere qua in una situazione diversa. Siamo venuti nel vostro paese a cantare e speriamo di poterci tornare presto, di riuscire ad incontrarci a Kiev o a Odessa e festeggiare la fine di questa terribile guerra”.
I tre ragazzi si sono intrattenuti a lungo con i profughi, parlando con loro grazie all’ausilio di un interprete.
“Noi cerchiamo di star loro vicino e siamo grati di quello che stanno facendo i volontari: l’unica cosa che possiamo fare ora è portare loro un sorriso. Abbiamo giocato a calcio con loro e questo è bastato a farci scoppiare il cuore di gioia.
E’ una situazione che tocca tutti noi, che si ripercuote in tutto il mondo e venire qua e vedere la situazione che stanno vivendo queste famiglie, con bambini che non sanno dove siano i loro genitori… è terribile.
Siamo stati tante volte in Ucraina, che è una terra meravigliosa e abbiamo anche tantissimi amici che stanno soffrendo. Cerchiamo davvero di essere loro vicini. Quello che possiamo fare è cercare di stare loro vicino a nostro modo: la Sorgente Ambulanze ha fatto un lavoro immenso. Noi eravamo già volontari e quando possiamo cerchiamo di renderci utili.”
Il Volo, il trio incontra a Modena un gruppo di profughi ucraini
“Vorrei ringraziare Il Volo per la partecipazione attiva e la vicinanza che stanno dimostrando nei confronti di questa nostra impresa.”
Queste le parole del presidente della Fondazione Perez-Koskowska, il Dottor Cristian Manuel Perez, riportate da Il Resto del Carlino.
Nella giornata di ieri i tre ragazzi hanno assistito alla partenza di un convoglio di mezzi da La Sorgente Ambulanze che porterà aiuti umanitari tra cui farmaci e materiale di primo soccorso all’Associazione Hospitallers in Ucraina.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
