Quindici anni di carriera per Il Volo, festeggiati con il ritorno a Sanremo e il World Tour con un fitto calendario ricco di appuntamenti.
Svelato il titolo della canzone con cui Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble si presenteranno al Festival per la terza volta nella loro carriera. Dopo aver vinto nel 2015 con “Grande amore” e aver raggiunto il gradino più basso del podio con “Musica che resta” nel 2019, il trio italiano più famoso nel mondo tornerà sul palco dell’Ariston per proporre il brano “Capolavoro”, per Epic Records / Sony Music Italy.
Il 2024 sarà un anno di importanti traguardi e novità per Il Volo che pubblicherà il un nuovo album di inediti e si renderà protagonista di un lungo World Tour.
Tra le date già annunciate, i tre giovani artisti torneranno in Italia con “Tutti per uno”, un progetto fortemente voluto da Michele Torpedine, con gli appuntamenti fissati in calendario per il 9, 11 e 12 maggio all’Arena di Verona.
Tre nuovi imperdibili show, organizzati e prodotti da Friends & Partners, impreziositi come da tradizione dalla presenza di una grande orchestra e da numerosi ospiti, che arrivano dopo il successo delle due serate evento su Canale 5 dello scorso maggio.
Uno format che mette in risalto le caratteristiche vocali di Piero, Ignazio e Gianluca, che si esibiscono sia insieme che singolarmente, in compagnia di diversi ospiti.
A proposito di live, proprio in questi giorni, Gianluca ha esaudito uno dei suoi sogni cantando a Montecarlo insieme al suo idolo Robbie Williams, durante un evento privato, sulle note di “Angels”.
Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte di raccontare. È autore del libro “Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin” (edito D’idee), impreziosito dalla prefazione di Amadeus. Insieme a Marco Rettani ha scritto “Canzoni nel cassetto”, pubblicato da Volo Libero e vincitore del Premio letterario Gianni Ravera 2023.
