A partire dal 5 novembre 2025 i fondatori degli Inti‑Illimani, Jorge e Marcelo Coulon, tornano in Italia per un viaggio tra musica, memoria e impegno civile, accompagnati dal cantautore Giulio Wilson e dallo scrittore Federico Bonadonna. Lo spettacolo, prodotto da IMARTS su idea del discografico Paolo Maorino e scritto da Bonadonna e Wilson, è un “treno delle emozioni” che attraversa sessant’anni di storia del gruppo cileno, dalla nascita nel 1967 fino all’ultimo album Agua (2022) realizzato tra Firenze e Santiago del Chile .

“In viaggio con gli Inti‑Illimani. Uno spettacolo di storie e canzoni” ricostruisce l’avventura umana e artistica del complesso: dalla formazione universitaria alle ferite del golpe del 1973 e al conseguente esilio in Italia, fino al ritorno in patria. Sul palco, le voci dei Coulon si intrecciano con i ricordi di Bonadonna e Wilson, che raccontano incontri con figure leggendarie come Violeta Parra e Víctor Jara, e l’eredità di lotta per i diritti umani e la democrazia che ha caratterizzato la “resistenza musicale” latinoamericana .

L’allestimento valorizza anche le radici precolombiane: flauti di pan, rondador e charango accompagnano i brani che hanno fatto la storia mondiale del folk d’autore, da Gracias a la vida a El pueblo unido, da Vale la pena a El aparecido. Una sintesi perfetta di musica, narrazione e impegno, pensata per coinvolgere anche il pubblico più giovane.

La tournée, con debutto il 5 novembre al Teatro Eliseo Nuoro (TEN), toccherà in rapido successione le principali città italiane:

  • 7 novembre – Bologna, Teatro Celebrazioni
  • 8 novembre – Piangipiane (RA), Teatro Sociale (ore 18:30 e 21:30)
  • 9 novembre – Genova, Teatro Politeama
  • 10 novembre – Milano, Teatro Manzoni
  • 15 novembre – Cascina, Teatro della Città
  • 16 novembre – Perugia, Auditorium San Francesco al Prato
  • 17 novembre – Roma, Teatro Olimpico
  • 21 novembre – Alessandria, Teatro Alessandrino
  • 22 novembre – Fiorano Modenese (MO), Teatro Astoria

I biglietti sono già disponibili in prevendita su internationalmusic.it, TicketOne, VivaTicket e nei punti autorizzati. Qui il link per l’acquisto diretto dei biglietti.

“In viaggio con gli Inti‑Illimani” non è solo un concerto, ma un vero e proprio itinerario emotivo e culturale: un’occasione unica per rivivere la storia di una band che ha fatto dell’arte uno strumento di denuncia e speranza, attraversando confini geografici e generazionali.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.