Il Vietnam conquista la prima edizione del nuovo Intervision Song Contest, la kermesse musicale internazionale organizzata in Russia per volontà di Vladimir Putin come alternativa geopolitica e conservatrice all’Eurovision. A vincere è stato Duc Phuc, che ha incantato la giuria con un brano ispirato a una leggenda popolare, accompagnato da un’esibizione scenografica e pirotecnica. Il premio: 30 milioni di rubli (circa 360mila dollari) e il trofeo ufficiale.
Sul podio anche Kirghizistan (secondo posto) e Qatar (terzo).
Non sono mancati i colpi di scena: la cantante Vassy, scelta per rappresentare gli Stati Uniti, si è ritirata a causa – secondo gli organizzatori – di “pressioni politiche senza precedenti” dal governo australiano. Gli USA sono rimasti solo in giuria.
Anche la Russia, pur essendo paese ospitante, non ha gareggiato ufficialmente: il cantante Shaman si è esibito ma ha chiesto di non essere votato, dichiarando che “la Russia ha già vinto, perché il mondo è qui con noi”.
L’evento, trasmesso in diretta in Asia, Africa, Sud America ed Europa, ha visto la partecipazione di 23 paesi, soprattutto alleati di Mosca come Cina, India, Cuba, Sudafrica e Venezuela.
Putin, in apertura, ha definito Intervision “un’occasione per rafforzare fiducia e rispetto tra culture”, mentre il ministro degli Esteri Lavrov ha lanciato una frecciatina all’Eurovision ricordando la vittoria di Conchita Wurst nel 2014, sottolineando i “valori tradizionali della famiglia” al centro della nuova competizione.
Con la vittoria del Vietnam, Intervision ha annunciato già il suo futuro: l’edizione 2026 si terrà in Arabia Saudita, in un format che punta a diventare il rivale globale dell’Eurovision, ma con un chiaro orientamento conservatore.

La musica è la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.