Intervista a Louane che rappresenterà la Francia all’Eurovision 2025 di Basilea con il toccante brano Maman.
L’abbiamo incontrata ad Amstedam in occasione dell‘Eurovision In Concert.
Intervista a Louane, in gara all’Eurovision 2025 per la Francia
Siamo qui con Louane, la rappresentante francese. Come è nata la tua canzone?
n realtà, è nata qualche mese fa quando ero in studio con Tristan Salvati, un produttore francese con cui collaboro fin dall’inizio della mia carriera. Avevo già un brano nel mio primo album che si chiamava “Maman” ed era una canzone piuttosto profonda e triste. Era difficile per me cantarla, e non mi sentivo più tanto legata ad essa. Così ho pensato: “Dobbiamo scrivere una sorta di nuova versione, qualcosa che esprima finalmente che sto bene dopo la morte di mia madre“, ed è così che è nata la canzone.
Qual è il messaggio che vuoi condividere sul palco di Basilea?
Il messaggio che voglio trasmettere è l’universalità dell’amore materno, del diventare madre, che è anche il mio caso. L’amore, in generale, è il cuore del messaggio di questa canzone.
Come è nata l’idea di presentarla durante la partita di rugby tra Francia e Scozia per il 6 Nazioni?
È stata un’idea della delegazione francese. Poiché sono una grande fan di rugby e la mia famiglia è sempre stata appassionata di questo sport, è stato deciso di presentarla durante una partita. Sono stata felicissima di questa scelta!
Conosci la musica italiana?
Sì, mio marito è italiano, mia figlia parla solo italiano con lui, e ascolto molta musica italiana. Mi piacciono tantissimi artisti italiani, come Blanco, Elodie… davvero, adoro tanti di loro!
Cosa pensi della scena musicale in Francia?
La scena musicale in Francia è fantastica. Ci sono sempre più artisti emergenti e la cosa bella è che c’è davvero tanto spazio per crescere nel settore musicale in Francia. Sono molto felice per quello che sta succedendo in questo momento.
Qualcuno dei partecipanti passati ti ha dato qualche consiglio?
Sì, in effetti Barbara Pravi mi ha dato molti consigli, così come Marie Myriam, ed è stato incredibile.
E cosa pensi della scena rap in Francia?
La scena rap in Francia è enorme e sono davvero contenta che stia evolvendo. Sai che in Francia abbiamo anche un premio speciale dedicato al rap? È davvero fantastico!

La musica è la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
