Albe, noto per la partecipazione ad Amici, ha sostenuto le audizioni per Area Sanremo 2024, con l’obiettivo di conquistare l’Ariston!
Il giovane cantautore ha superato la fase delle audizioni e ora è pronto per affrontare la finale.
Intervista ad Albe, in gara ad Area Sanremo 2024
Ciao Albe, essere qui ad Area Sanremo è già una grande tappa. Che emozioni stai vivendo?
L’ultima volta che sono stato qui era a gennaio, durante il Festival di Sanremo. È però la mia prima volta qui per delle audizioni. Sono teso, come credo lo siano molti altri partecipanti. Ora aspettiamo il nostro turno, ma non vedo l’ora di essere chiamato!
Sei un professionista dei live e delle telecamere, ma l’adrenalina non manca mai. Porterai un inedito?
Sì, porterò un inedito, ma non posso svelare molto. È quello che avrei proposto per il percorso legato al Festival. Se poi ci chiederanno una cover, siamo pronti anche per quella!
Il tuo inedito, come nasce? È frutto di un percorso o di un’ispirazione improvvisa?
Direi entrambe le cose. Questo brano è nato di getto, senza un tema troppo ricercato, ed è stato un flusso naturale. Di solito inizio dalla melodia, che spesso nasce già con qualche parola. Poi la sistemo, ma la linea melodica è quasi sempre il punto di partenza.
Tra le tante esperienze live che hai fatto, c’è un ricordo speciale che vuoi condividere?
Sì, sicuramente il Concerto del Primo Maggio è stato uno dei momenti più importanti e mistici per me. Inoltre, i live recenti a Milano e Roma, all’Apollo e all’Alcazar, sono stati incredibili. L’anno prossimo continueremo con altre date e concerti estivi. Per me, il live è l’esperienza più bella che un cantante possa vivere.
Hai notato cambiamenti nel tuo pubblico? Crescono con te o arrivano nuovi fan?
I fan di Amici sono rimasti e sono cresciuti con me, ma quest’estate, grazie al singolo Tornami addosso, ho acquisito anche un pubblico nuovo, spesso più grande di quanto mi aspettassi. È stato bello vedere piazze piene di persone di ogni età.
Riesci a mantenere un rapporto diretto con i tuoi fan, magari rispondendo ai loro messaggi?
Sì, rispondo alla maggior parte di loro. Quando ero appena uscito da Amici, il flusso di messaggi era enorme, quindi era più complicato. Ora riesco a rispondere quasi a tutti, ed è qualcosa che mi piace molto fare.
Parlando di influenze musicali, quali artisti italiani o internazionali ispirano le tue sonorità?
La mia playlist è un mix di tutto! Ultimamente sto ascoltando i Canova, che seguivo già quattro anni fa, ma passo anche a Justin Bieber e altre band. Non ho un artista preciso: sono onnivoro musicalmente e trovo ispirazione ovunque.
Dopo questa esperienza ad Area Sanremo, ci sono progetti o novità in arrivo?
Stiamo lavorando a tanta nuova musica e ai live futuri, soprattutto per il prossimo anno. Ci sono diverse cose in cantiere, quindi a breve avrete novità.

Giornalista professionista dal 2010, Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione e con un Master in Giornalismo a Stampa, Radiotelevisivo e Multimediale. Nella sua carriera ci sono quotidiani, radio (RTL 102.5), tv locali, periodici sia cartacei che web, uffici stampa. Nata e cresciuta a Varese, ha seguito il richiamo della Città dei Fiori (ma soprattutto della musica, sua principale passione) e si è trasferita a Sanremo, la città del Festival della Canzone Italiana, che segue come inviata da diversi anni.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
